Poncho, il cane della polizia spagnola che sa praticare un massaggio cardiaco

La polizia spagnola di Madrid ha recentemente pubblicato un video nel quale si può osservare un cane mentre compie un massaggio cardiaco completo in fase di prova, superando brillantemente l'esame.

Poncho, il cane della polizia spagnola che sa praticare un massaggio cardiaco

La polizia spagnola, in particolare il corpo municipale di polizia di Madrid, ha pubblicato un video che potrebbe risultare una burla, ma il fatto che a postarlo siano le stesse forze dell’ordine lo rende veritiero ed allo stesso tempo stupefacente: un cane che ha superato a pieni voti un esame che normalmente solo alcuni esseri umani saprebbero compiere.

Tale cane si chiama Poncho ed è uno dei quattrozampe più noti della polizia della capitale spagnola per le operazioni di caccia alla droga e di pedinamenti portati a termine con successo; stavolta il suo compito è stato ai limiti dell’impossibile: praticare un massaggio cardiaco su un essere umano.

Il video mostra tutte le fasi dell’intervento canino: siamo nella scuola di addestramento cinofila ed un agente fa finta di svenire, cadendo a terra di botto, a corpo morto sul pavimento: neanche il tempo rimanere immobile per terra ed ecco Poncho avventarsi sul corpo dell’agente di polizia.

Il cane, con le due zampe anteriori, interviene direttamente sulla cassa toracica dell’uomo, spingendo con molta forza e con una precisione ritmatica totale sul cuore, per ridare vitalità al muscolo cardiaco dell’agente che si è finto colpito da infarto, per il quale il cane ha completato il suo compito a pieni voti.

E’ quasi commovente l’impegno e la dedizione con la quale il cane cerca di riportare “in vita” l’uomo, tanto che questa prova molto complessa ha portato alle lacrime anche alcuni degli agenti presenti durante la registrazione del video, il quale ha presto fatto il giro del mondo per l’incredibile esibizione del cane Poncho.

“Esibizione eroica del nostro Poncho, che non ha esitato un attimo a salvare la vita dell’agente, praticando l’RCP in modo magistrale. Il cane è l’unico essere al mondo che ti amerà più di quanto tu ami te stesso”. Queste sono le parole del tweet della polizia municipale madrilena che fanno da descrizione a questo incredibile video.

Continua a leggere su Fidelity News