Iscriviti

Poncho, il cane della polizia spagnola che sa praticare un massaggio cardiaco

La polizia spagnola di Madrid ha recentemente pubblicato un video nel quale si può osservare un cane mentre compie un massaggio cardiaco completo in fase di prova, superando brillantemente l'esame.

Natura e Animali
Pubblicato il 26 giugno 2018, alle ore 22:43

Mi piace
16
0
Poncho, il cane della polizia spagnola che sa praticare un massaggio cardiaco

La polizia spagnola, in particolare il corpo municipale di polizia di Madrid, ha pubblicato un video che potrebbe risultare una burla, ma il fatto che a postarlo siano le stesse forze dell’ordine lo rende veritiero ed allo stesso tempo stupefacente: un cane che ha superato a pieni voti un esame che normalmente solo alcuni esseri umani saprebbero compiere.

Tale cane si chiama Poncho ed è uno dei quattrozampe più noti della polizia della capitale spagnola per le operazioni di caccia alla droga e di pedinamenti portati a termine con successo; stavolta il suo compito è stato ai limiti dell’impossibile: praticare un massaggio cardiaco su un essere umano.

Il video mostra tutte le fasi dell’intervento canino: siamo nella scuola di addestramento cinofila ed un agente fa finta di svenire, cadendo a terra di botto, a corpo morto sul pavimento: neanche il tempo rimanere immobile per terra ed ecco Poncho avventarsi sul corpo dell’agente di polizia.

Il cane, con le due zampe anteriori, interviene direttamente sulla cassa toracica dell’uomo, spingendo con molta forza e con una precisione ritmatica totale sul cuore, per ridare vitalità al muscolo cardiaco dell’agente che si è finto colpito da infarto, per il quale il cane ha completato il suo compito a pieni voti.

E’ quasi commovente l’impegno e la dedizione con la quale il cane cerca di riportare “in vita” l’uomo, tanto che questa prova molto complessa ha portato alle lacrime anche alcuni degli agenti presenti durante la registrazione del video, il quale ha presto fatto il giro del mondo per l’incredibile esibizione del cane Poncho.

“Esibizione eroica del nostro Poncho, che non ha esitato un attimo a salvare la vita dell’agente, praticando l’RCP in modo magistrale. Il cane è l’unico essere al mondo che ti amerà più di quanto tu ami te stesso”. Queste sono le parole del tweet della polizia municipale madrilena che fanno da descrizione a questo incredibile video.

Cosa ne pensa l’autore
Claudio Bosisio

Claudio Bosisio - Poncho è un cane unico. Per ora non ho mai visto nessun cane praticare un massaggio cardiaco alla perfezione, mai avrei immaginato che i nostri amici a quattro zampe fossero capaci di portare a termine un gesto così complesso. Il video si distingue anche per l'impegno del cane, che dà tutto sé stesso per salvare l'agente fintamente a terra, colpito da infarto. I cani sono davvero i migliori amici dell'uomo, questo gesto eccezionale lo dimostra una volta di più.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!