Cane da pastore riporta all’ovile le pecore: anzi, no! Dentro casa

Un cane del Devon, in Inghilterra, ha fatto registrare un nuovo modo di controllare e riportare le pecore a casa: il cane compie il proprio dovere da solo e porta gli ovini nella casa del suo proprietario.

Cane da pastore riporta all’ovile le pecore: anzi, no! Dentro casa

Il cane Rocky è un Border Collie di bell’aspetto e il suo compito è quello di riportare a casa le pecore, sia in compagnia del proprio padrone, che da solo, senza che nessuno lo aiuti in questo compito. Per questi cani è una cosa piuttosto abituale in un territorio come la contea di Devon, tra i prati e le colline sterminate dell’Inghilterra.

Il cane ha solamente sette mesi ma già fin dalla più tenera età ha dimostrato di poter svolgere molto bene il proprio lavoro con il suo pastore, così quest’ultimo, un mese fa, ha provato ad affidargli un compito piuttosto duro per un cane della sua giovane età: quello di riportare il gregge a casa da solo, nell’ovile della fattoria nella quale Rocky vive con tutti gli altri animali.

Il cane ha trovato modo di svolgere la sua attività con metodi tutti propri: il gregge era piuttosto indisciplinato e molte pecore si sono allontanate dal prato nel quale erano destinate a rifocillarsi, brucando l’erba: il cane le ha riprese e le ha rimesse in gruppo e ben presto ha deciso di riportarle tutte a casa, perché evidentemente Rocky aveva perso la pazienza con tutte quegli ovini indisciplinati.

Rocky ha messo le pecore in gruppo e poi le ha riportate a casa in fila, ma quando si intende “a casa”, vuol dire “proprio” a casa: le pecore sono state fatte entrare nel corridoio dalla porta principale e sono state destinate alla cucina, al salotto e ai servizi; la scena surreale ha provocato perplessità, preoccupazione ma anche ilarità e sorpresa al padrone di Rocky.

Le scene curiose del gregge in casa sono state immortalate dalla sua padrona, Rosalyn Edwards,che ha fatto delle fotografie e prodotto un video con il proprio smartphone: l’occhio delle cineprese del cinema di rado hanno pensato ad una scena così surreale, ma la realtà, si sa, è più forte dell’immaginazione. E tutto questo è finito su Facebook, trovando migliaia di contatti e visualizzazioni.

Continua a leggere su Fidelity News