Iscriviti

Abruzzo, incredibile caccia di tre lupi ad un cane

Un incredibile filmato mostra una caccia di tre lupi ad un cane che scappa su un pendio nevoso sulle montagne abruzzesi: un evento rarissimo che ricorda i tempi che furono.

Natura e Animali
Pubblicato il 21 febbraio 2018, alle ore 11:50

Mi piace
15
0
Abruzzo, incredibile caccia di tre lupi ad un cane

Un filmato registrato da Paolo Forconi, uno zoologo di fama, mostra una scena incredibile, che sembra tratta dalle storie del passato, quando l’urbanizzazione umana non era così marcata e gli animali selvatici non costituivano una rarità: il signor Paolo ha prodotto questo video a Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Il filmato parte su un pendio nevoso, sul quale si vede un lupo in corsa: il lupo è tornato a ripopolare le montagne abruzzesi dopo una lunga operazione di tutela da parte delle guardie forestali e degli zoologi che operano nel vasto parco del centro Italia. Questi animali, tornati in grande numero, escono allo scoperto e si mostrano in tutta la loro forza. come in questo caso.

Appena l’inquadratura si allarga, si nota che i lupi sono in tre e che sono a caccia di un cane, il quale – per sua sfortuna – si trovava a vagare in questa zona impervia del parco; i lupi lo hanno colto alla sprovvista e, attaccando con una vera e propria tattica predatoria, lo hanno circondato, impedendone l’avanzamento, e si sono messi al suo inseguimento.

Secondo lo zoologo Forconi, fino a tre anni fa circa era praticamente impossibile trovarsi ad assistere ad una scena del genere, in quanto i lupi non erano numerosi. Già qualche tempo prima, però, Paolo ha assistito ad una prima caccia di alcuni lupi ad un cane, senza però riuscire ad immortalarla con qualche mezzo tecnologico. Così il naturalista non si è dato per vinto ed ha avuto una seconda chance.

“La loro poca esperienza (dei lupi) e la scarsa potenza del morso sono stati a vantaggio del cane che questa volta è riuscito a scappare saltando in un buco della rete”. La descrizione delle fasi finali della caccia, testimoniata da Paolo Forconi, racconta come il cane si sia salvato per il rotto della cuffia e di come i lupi stiano ancora affinando le loro tattiche di caccia.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Claudio Bosisio

Claudio Bosisio - Assistere a scene di questo tipo, dove la natura mette in mostra la sua forma più selvaggia, deve essere molto emozionante. Per assistere a questo tipo di scene, come mostra il signor Paolo, non serve andare in Africa in un safari, basta stare sui nostri monti italiani. Gli animali selvatici, grazie ad una severa tutela messa in atto da leggi indovinate, sono tornati a ripopolare le nostre terre e mostrano il loro spirito di intraprendenza e di volere tornare ad essere i re indiscussi di queste regioni montuose.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!