Vasco Rossi: oltre 185 mila fan per l’evento del primo Luglio

Per l'evento del primo Luglio, al Modena Park, poche ore dopo l'apertura delle prevendite, i biglietti erano già tutti esauriti: venduti oltre 185 mila biglietti. Record europeo per un concerto a pagamento

Vasco Rossi: oltre 185 mila fan per l’evento del primo Luglio

Quando si parla di Vasco Rossi, si parla di un mito vivente. Lo scorso 16 aprile 2016, lo stesso artista aveva dichiarato apertamente che, in occasione dei suoi 40 anni di attività, ci sarebbe stato un evento al Modena Park: “Devo fare un annuncio. – aveva dichiarato –  L’anno prossimo festeggerò i 40 anni di carriera. E allora ho pensato di festeggiarli con un grande evento a Modena, nel luglio 2017. La data al momento più probabile è quella di sabato 1 luglio 2017. Modena, Modena park tutto ritorna“.

Detto fatto: l’evento si terrà come previsto il primo Luglio e, lo scorso 26 gennaio per i soci del fan club, ed il 27 gennaio per tutti gli altri, sono state aperte le prevendite.

Poche ore dopo l’apertura delle prevendite, i biglietti erano già esauriti: Quasi 185 mila biglietti venduti, dei quali 33112 sono stati riservati ai soci del fan club (esauriti lo stesso 26 gennaio), e oltre 150 mila venduti tutti il 27 gennaio. Record assoluto in Europa: mai nessuno – per quanto riguarda i concerti a pagamento –  è riuscito in tale impresa.

Neanche icone come Bruce Springsteen, o gli stessi U2, sono riusciti ad ottenere risultati del genere. Quando si parla di Vasco Rossi, si parla del Rocker dei Rocker, ed i numeri ne sono la prova.

A fare meglio del Blasco, a livello mondiale, sono stati in pochi: gli A-Ha che, nel 1991, suonarono davanti ad un pubblico composto da 198 mila persone paganti, Tina Turner che, nel 1988, cantò davanti ad un pubblico di 188 mila persone, e Paul McCartney che si esibì di fronte a 185 mila fans, tutti paganti.

Per quanto riguarda l’Italia, sino ad ora, il record apparteneva ad un altro grande del rock italiano: Luciano Ligabue, nel 2005, in occasione del primo Campovolo, dove furono venduti 165 mila biglietti.

Non si è fatta aspettare la reazione del rocker emiliano che, dal suo profilo Facebook, ha ringraziato tutti i suoi fans, pubblicando un post che non lascia equivoci: “Kom..plimenti !!! Avete POLVERIZZATO il record EUROPEO in poche ore!!! 180.000 volte grazie…!!! siete FANTASTICI! il 1 Luglio faremo una festa indimenticabile!!!“.

Continua a leggere su Fidelity News