Tutto l’archivio di Lou Reed sarà reso pubblico

L'archivio di Lou Reed, cantautore statunitense e voce anche dei Velvet Underground, è stato acquistato dalla New York Public Library for the Performing Arts e sarà a disposizione di tutti a partire dal 2018.

Tutto l’archivio di Lou Reed sarà reso pubblico

Il 2 marzo Lewis Allan Reed, meglio conosciuto come Lou Reed, avrebbe compiutò 75 anni e, a quanto pare, tutta l’eredità artistica del cantautore americano, nonché voce dei Velvet Underground, è stata acquistata dalla New York Public Library for the Performing Arts e dall’anno prossimo sarà resa pubblica e messa a disposizione di tutti.

A dare l’annuncio di questa notizia è stata Laurie Anderson, la poliedrica artista statunitense, che per molti anni è stata compagna di Lou Reed, durante un evento organizzato in occasione di quello che sarebbe stato il compleanno del cantautore.

E l’intero patrimonio artistico di Lou Reed, che verrà conservato alla New York Public Lybrary for the Performing Arts è davvero vasto ed interessante, si potrebbe dire da record.

Sì, perché si parla di novanta metri di materiale audio e video, per la precisione 1300 registrazioni video e 3600 registrazioni audio per un totale di 600 ore di musica, a cui si devono aggiungere anche altre rarità come foto, appunti, testi, manoscritti originali, poesie, lettere scritte dai fan, vari documenti, nonché la sua collezione personale di dischi e libri e altro ancora.

L’intera raccolta dei materiali, che è stata curata dal produttore, musicisa e archivista Don Fleming in collaborazione con altri due archivisti e sotto la supervisione della stessa Laurie Anderson, è in grado di raccontare tutta la carriera di Lou Reed, dalle prime esibizioni dal vivo con la band della scuola superiore che il cantautore frequentava fino alle ultime esibizioni del 2013.

A quanto pare, Laurie Anderson ha avuto subito in mente di rendere pubblico tutto il materiale artistico di Lou Reed; la sua idea originale sarebbe stata quella di digitalizzare l’intera eredità artistica del cantautore e metterla online.

In attesa che tutto l’archivio sia a disposizione di tutti, la New York Public Library for the Performing Arts organizzerà mostre gratuite ed eventi per celebrare tutta la vita dello stesso Lou Reed.

Continua a leggere su Fidelity News