Sanremo 2018: andamento dei brani in classifica e nelle radio

Mentre sta per volgere al termina la 68esima edizione del Festival di Sanremo i brani in gara iniziano ad invadere le classifiche e le emittenti radiofoniche. Vediamo come si stanno muovendo in questi primissimi giorni.

Sanremo 2018: andamento dei brani in classifica e nelle radio

L’edizione 2018 del Festival di Sanremo sta riscuotendo un grandissimo successo per quanto concerne l’evento televisivo. Claudio Baglioni ed il suo team hanno messo su uno spettacolo che ha decisamente conquistato il pubblico. Dalla prossima settimana il giudizio si sposterà sulle vendite discografiche degli album dei cantanti in gara, se anche su questo fronte i risultati saranno positivi il successo di questo Sanremo potrà considerarsi totale.

Al momento abbiamo pochi elementi per capire se questo successo discografico ci sarà o meno ma qualche indizio possiamo già averlo. Fondamentali sono i passaggi radiofonici dei pezzi in gara, le radio rappresentano una fonte di promozione continua ed a lunga durata.

Ieri è stata rilasciata la classifica ufficiale dei passaggi radiofonici nella settimana dal 2 al 8 febbraio. I brani sanremesi sono entrati in rotazione radiofonica il 7 febbraio. Il brano sanremse più passato dalle radio è risultato quello de Lo stato sociale, seguito dalla coppia Meta-Moro e dai Kolors. Avremo le idee più chiare la prossima settimana quando i brani saranno valutati per le loro performance radiofoniche lungo una settimana intera.

Sul fronte Itunes dal momento in cui i brani sono stati messi in vendita abbiamo visto in vetta alternarsi  brani di Annalisa, Meta-Moro e Lo Stato Sociale. Ieri sono usciti molti degli album degli artisti in gara e sempre considerando la classifica Itunes i più venduti nelle prime ore sono risultati Ermal Meta, Lo Stato Sociale e Fabrizio Moro. Ottima anche la performance di Ultimo, vincitore della categoria Giovani che non ha mai lasciato il podio dal momento in cui l’album è stato messo in vendita.

Da questi primi impatti potremmo asserire che Ermal Meta, Fabrizio Moro e Lo Stato Sociale possono ambire a buoni risultati di vendita, cosa tra l’altro abbastanza prevedibile sopratutto per i primi due Artisti. Queste sono solo primissime proiezioni sulla base dei dati di questi pochi giorni, tra 7 giorni avremo sicuramente le idee più chiare.

Continua a leggere su Fidelity News