Sanremo 2017: ecco gli artisti più venduti della prima settimana

Come ogni settimana sono state pubblicate dalla FIMI la classifiche degli album più venduti della settimana e dei brani più scaricati o ascoltati dalle varie piattaforme on line. Vediamo quali artisti sanremesi hanno raggiunto le posizioni più alte

Sanremo 2017: ecco gli artisti più venduti della prima settimana

Come ogni settimana la FIMI (Federazione Indistriale Musica Italiana) ha rilasciato le classifiche di vendita di album, singoli, compilation e vinili più venduti della settimana.

La settimana cui le rilevazioni fanno riferimento è quella che va dal 10 al 16 febbraio, praticamente la prima settimana che ha visto presenti sul mercato gli album degli artisti in gara al Festival di Sanremo. Analizziamo la situazione album, ricordando che molti artisti non hanno ancora rilasciato il loro progetto discografico completo.

Al primo posto della classifica troviamo Tiziano Ferro con il suo “Il mestiere della vita”, lui è stato ospite della prima serata del festival ed evidente la sua partecipazione ha giovato notevolmente alla vendita del suo albu. Secondo posto per la coppia rapper del momento, J-Az e Fedez ed il loro “Comunisti col Rolex”, terzo posto per la coppia di tiranni Mina e Celentano con il loro “Le migliori”.

Nessuno degli album degli artisti in gara ha quindi raggiunto il podio. Scorrendo tutte le posizioni alla ricerca degli album sanremesi troviamo questi album:

  • 4° posto: Fiorella Mannoia “Combattente”, l’artista ad aver raggiunto la posizione più alta. Il suo album è però una riedizione di quello già uscito lo scorso fine anno;
  • 5° posto: Ermal Meta “Vietato Morire”;
  • 6° posto: Marco Masini “Spostato di un Secondo”;
  • 13° posto: Sergio Sylvestre “Sergio Sylvestre”;
  • 16° posto: Michele Zarrillo “Vivere e Rinascere”.

Ed ancora troviamo più in basso:

  • 17° posto: Lele “Costruire 2.0”;
  • 22° posto: Nesli “Kill Karma… la mente è un’arma”;
  • 24° posto: Ron  “La Forza di dire sì Sanremo Edition”;
  • 34° posto: Albano “Di Rose e di spine”;
  • 39° posto: Alice Paba “Se fossi un angelo”;
  • 45° posto: Raige “Alex Sanremo Edition”;
  • 98° posto: Giulia Luzi  “Togliamoci la voglia”.

Come già detto gli artisti non presenti in classifica non hanno ancora rilasciato il loro album, molti arriveranno nelle prossime 2 settimane, qualcuno durante il mese di marzo mentre l’album del vincitore Francesco Gabbani è atteso per la prossima primavera.

A proposito del vincitore Francesco Gabbani va segnalata la presenza al numero 30 dell’album “Eternamente Ora” uscito lo scorso anno e contenente il brano tormentone 2016 Amen. Rientro in classifica alla posizione 76 anche per Bianca Atzei ed il suo “In Bianco e Nero” uscito 2 anni fa.

Situazione non bollente per quanto concerne le vendite degli album, ma la prossina settimana con la pubblicazione dell’album di Elodie potremmo trovare l’album della cantante Rosa prodotta da Emma Marrone in vetta alla classifica.

Continua a leggere su Fidelity News