Nicki Minaj pubblica l’album Queen: la vendetta ha inizio

Nicki Minaj ha pubblicato, con 10 giorni di anticipo sulla data prefissata, il suo nuovo album: Queen. Dal momento della pubblicazione tutti lo hanno etichettato come un "revenge album". Nicki è tornata! Ed è pronta ad avere la sua vendetta.

Nicki Minaj pubblica l’album Queen: la vendetta ha inizio

Nicki Minaj è tornata e si aggiudica il titolo di regina dell’hip-hop con il nuovo album: Queen. In meno di 24 ore tutti i fan sono giunti ad un comune conclusione: è l’album della vendetta di Nicki, contro coloro che hanno cercato di ditruggere la sua carriera e contro tutti i nuovi rapper che credono di essere già dei geni musicali, anche meglio della stessa rapper, ma, come dice lei stessa nella canzone Ganja Burn (il cui video clip è uscito il 13 agosto 2018 sul canale YouTube Nicki Minaj), “You can’t wear a Nicki wig and then be Nicki” (“Non puoi indossare una parrucca di Nicki e poi essere Nicki”).

L’album è composto da 19 tracce, per una durata totale di 69 minuti e 18 secondi, alternando brani come Barbie Dreams, diss track contro Drake e Dj Khaled, e Bed (ft. Ariana Grande), canzone più calma e melodica, il cui videoclip (uscito il 6 luglio 2018) anticipò l’arrivo del nuovo album. Il vero capolavoro, però, è Ganja Burn, il brano di Queen preferito dalla stessa Nicki Minaj, il cui fine è molto chiaro: lei è la Queen e tutti questi nuovi artisti hanno ancora molto da imparare; in fin dei conti, Nicki, è nel Rap Game da più di 10 anni. “You made one dope beat, now you Kanye? / You got a ***** named JAY, now you ‘Yoncé?” (“Hai fatto un bel beat, ora sei Kanye? / Hai un ***** che si chiama JAY, ora sei Beyoncé?”) sono soltanto due dei tanti riferimenti presenti nel testo.

Queen è stato giudicato in modo parzialmente positivo dalla critica, convinta del fatto che la rapper possa puntare più in alto e creare un album di qualità nettamente superiore, e questo è dimostrato anche dalle vendite dei primi giorni di gran lunga inferiori alle aspettative: nella prima settimana si sarebbero dovute vendere dalle 135.000 alle 155.000 unità, ma il traguardo è ancora lontano.

Non la pensano come la critica vari artisti, che hanno mostrato, attraverso post, stories e tweet, il loro amore per questo nuovo album. Kanye West è stato uno dei primi a twittare l’uscita del video musicale di Ganja Burn, tweet che la stessa Minaj ha commentato con “The genius has spoken” (“Il genio ha parlato”).

Nonostante tutte le circostanze a sfavore, tutte le tracce dell’album sono riuscite a entrare nella classifica Hot 100 di Apple Music che, sommate ai due brani FEFE (in collaborazione con 6ix9ine e Murda Beatz) e Big Bank (in collaborazione con YG, Big Sean e 2 Chainz) rendono Nicki Minaj l’artista con più brani in classifica: 21 posizioni su 100 sono occupate dalle sue creazioni.

Continua a leggere su Fidelity News