Marcin Patrzalek, ecco chi è il chitarrista vincitore di "Tu Si Que Vales 2018"

Marcin Patrzalek, è il giovane chitarrista vincitore dell'edizione 2018 di "Tu Si Que Vales" eseguendo il brano "Asturias". Con il premio continuerà a studiare chitarra in America, passione iniziata a 10 anni.

Marcin Patrzalek, ecco chi è il chitarrista vincitore di "Tu Si Que Vales 2018"

Il giovane Marcin Patrzalek ha preso dalla storia della musica un brano composto da Isaac Albeniz, “Asturias“, e dopo aver eseguito alcune personalizzazioni, l’ha suonato a “Tu si que vales” meritando il primo posto nell’edizione 2018.

Marcin Patrzalek, polacco, ora 18enne, aveva 16 anni quando ha cominciato a rielaborare il brano “Asturias” adattandolo alla chitarra. La giuria di “Tu si que vales“, programma che va in onda su Canale 5 il sabato, ascoltandolo, ne è rimasta meravigliata.

Chi è Marcin Patrzalek

Nella finale dell’edizione 2018 di “Tu si que vales” è stato proclamato vincitore, Marcin Patrzalek. Il singolo dell’album di debutto “Hush” ha convinto tutti. La giuria, composta da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammuccari lo ascoltava con ammirazione e convinzione.

Lo studio e l’amore per la chitarra è iniziato molto presto, aveva 10 anni quando il padre, intuendo le capacità del figlio, lo ha iscritto ad un corso di chitarra. E non aveva sbagliato. Marcin Patrzalek ha cominciato subito ad amare e dedicarsi allo strumento.

Il suo primo album, che ha già pubblicato, si chiama “Hush“. Nelle dieci tracce contenute, il giovane esprime le sue doti nella composizione dei brani, in due arrangiamenti e un paio di remix. Prima di arrivare alla Tv si è fatto conoscere su Youtube riprendendo una cover di Toxicity, un brano dei System of a Down. Su questa sua pagina ha ottenuto visualizzazioni a centinaia di migliaia, stessa cosa per tutti gli altri suoi video postati su Youtube.

Non è questo il primo premio importante di Marcin, in Polonia aveva già vinto il talent show Must Be The Music Poland. Il giovane artista “suona la chitarra acustica, classica, flamenco e jazz, e produce anche musica elettronica, che studia da solo” si legge nel Corriere dell’Umbria on line.

Il sogno di Marcin, continuare a studiare chitarra in America, potrà realizzarsi grazie al premio di 100 mila euro vinto a “Tu si que vales” con il 54% dei voti. Mentre cercava parole per esprimere la sua gioia e riconoscenza, tra un inchino e l’altro verso il pubblico e le telecamere ha detto: “Sono molto felice. Vorrei parlare molto in italiano, ma non posso…“. A sostenerlo in un momento tanto emozionante c’erano Belen Rodriguez e Martin Castrogiovanni.

Continua a leggere su Fidelity News