Il Duca Bianco David Bowie in tre francobolli di San Marino

Ancora prima dell'omaggio della Royal Mail inglese, come da aggiunta nel programma, usciranno il prossimo 7 marzo assieme ad altre voci ma, di sicuro, anche questi metteranno curiosità non solo tra gli appassionati filatelici

Il Duca Bianco David Bowie in tre francobolli di San Marino

Un fuori programma filatelico che farà contenti molti, soprattutto fuori dai “confini” dei collezionisti. Da San Marino, sta per arrivare un tributo al Duca Bianco, David Bowie, un tributo che anticipa di qualche giorno un analogo omaggio che la posta inglese compirà in grande stile, e che già fuori l’ambiente degli appassionati ha avuto ampio riscontro di interesse.

In questa occasione, tra le voci in programma nel piccolo stato confinante con l’Emilia Romagna, troviamo un omaggio che sarà composto da tre francobolli, tutti con un valore facciale di 1,60 racchiusi in un foglietto. L’occasione è data dai 70 anni del cantante, traguardo che avrebbe raggiunto ai primi di giugno, se non fosse scomparso solo un anno fa.

A pensare al bozzetto, Jonathan Barnbrook, autore che tra l’altro ha curato direttamente qualche album del Duca. Con l’ausilio delle fotografie di M. Sukita – S. Schapiro, una realizzazione anche per gentile concessione della Jones/Tintoretto Entertainment Company LLC. Stampati dalla Cartor Security Printing, per un totale di trentamila foglietti, che sembrano pochi per una tematica del genere.

I tre francobolli mostrano il giovane Bowie, nei panni dell’astronauta Major Tom, uno dei suoi tanti personaggi: in alto a destra, una stella nera richiama il suo ultimo album ‘Blackstar’. Poi, vi è una rielaborazione della copertina dell’album “Aladdin Sane”, dove si mette in evidenzia il fulmine di “Ziggy Stardust”. Il terzo francobollo riporta una foto con il profilo di Bowie, utilizzata per la copertina dell’album “Low”, e per la locandina del film “L’uomo che cadde sulla Terra”: in alto, una corona bianca richiama il Duca Bianco.

Altro tributo che uscirà, come da tradizione di San Marino che accorpa in tre/quattro uscite annuali più motivi di emissioni, quello che abbiamo già letto in altro articolo dedicato a Marco Simoncelli per i 30 anni che avrebbe compiuto, o quello in due valori per i 100 anni delle apparizioni della Madonna di Fatima in Portogallo.

Continua a leggere su Fidelity News