Francia in lutto per la morte di Johnny Hallyday

La moglie Laeticia Hallyday: "Il mio uomo non c’è più, ci ha lasciati questa notte così come ha vissuto lungo tutto il corso della sua vita, con coraggio e dignità". Emmanuel Macron: "Abbiamo tutti, in noi, qualcosa di Johnny".

Francia in lutto per la morte di Johnny Hallyday

Johnny Hallyday, rockstar che ha fatto palpitare generazioni di francesi, questa notte è morto all’età di 74 anni. Da un anno circa gli era stato diagnosticato un tumore ai polmoni. Nella notte tra domenica e lunedì era stato ricoverato a Parigi per problemi respiratori, ma già da mesi la malattia l’obbligava a sottoporsi ad un trattamento anti-cancro.

Molte volte la famiglia aveva cercato di nascondere la malattia che ogni tanto veniva diffusa da alcuni media. Ma questa volta è stata proprio Laeticia Hallyday, la moglie a dare la triste notizia, qualche minuto prima delle tre del mattino in un comunicato diffuso ai media: “Johnny Hallyday è andato via. Scrivo queste parola senza potervi credere. E tuttavia è proprio così. Il mio uomo non c’è più, ci ha lasciati questa notte così come ha vissuto lungo tutto il corso della sua vita, con coraggio e dignità“. 

Non pesavano proprio i 55 anni di carriera alle spalle, tanto che poco tempo fa Johnny Hallyday aveva dichiarato di sentirsi pronto a preparare un nuovo album in vista di una tourne’e estiva nel 2018. Sembrava non pesargli nemmeno la malattia, annunciata dallo stesso a marzo, dato che la scorsa estate continuò a cantare in tour con le Vieilles Canailles, Jacques Dutronc, Eddy Mitchell e con gli amici storici. Ma dopo quest’ultimo tour, il silenzio.

Emmanuel Macron, tra i primi a reagire alla morte del cantante, si è fatto vicino con un comunicato diffuso in piena notte dall’Eliseo: “Abbiamo tutti, in noi, qualcosa di Johnny“. E continua il premier francese affermando nulla di Johnny Hallyday verrà dimenticato, nemmeno “le interpretazioni, che, con quel lirismo secco e sensibile, appartengono oggi in pieno alla storia della canzone francese. Ha fatto entrare una parte dell’America nel nostro Pantheon nazionale“.

Da questa mattina i notiziari radio e tv sono andati in onda in edizione speciale per la scomparsa del musicista francese tanto popolare e quanto caro a tutta la Francia.

Continua a leggere su Fidelity News