Francesco Gabbani: tutti i record della canzone del momento

Francesco Gabbani, trionfatore dell'edizione 2017 del Festival di Sanremo con il brano "Occidentali's Karma", sta riscuotendo un grandissimo successo di vendite e di consensi. Il suo brano è un vero e proprio successo.

Francesco Gabbani: tutti i record della canzone del momento

Francesco Gabbani, come sappiamo benissimo, è il vincitore dell’edizione 2017 del Festival di Sanremo, il suo brano “Occidentali’s Karma”, ha unanimamente conquistato tutte le giurie, da quella di qualità a quella popolare al giudizio espresso dal pubblico attraverso il televoto.

Ma, finita la kermesse canora, il suo successo non si è minimamente arrestato, anzi è del tutto moltiplicato. Vediamo tutti i traguardi raggiunti da Gabbani fino ad ora.

Cominciamo dai grandi numeri raggiunti su Youtube dal video di Francesco Gabbani: dal momento in cui il video del brano è stato pubblicato su Youtube è stato immediatamente raggiunto un traguardo: con oltre 4 milioni e 600mila visualizzazioni nel primo giorno è risultato essere il video più visto nel primo giorno di pubblicazione da un Artista europeo. In questo momento il video è vicinissimo al traguardo di 20 milioni di visualizzazioni. Numeri che ultimamente, in specie in italia, venivano raggiunti solo da artisti Rap.

Sul fronte delle vendite al momento possiamo esprimere un giudizio solo sulle vendite digitali del brano, in quanto non è ancora stato rilasciato il progetto discografico completo dell’Artista (dovrebbe vedere la luce nella prossima primavera). Quello che sappiamo per certo è che da oltre una settimana il brano è stabilmente presente al primo posto della classifica dei brani più scaricati su iTunes in Italia (con numeri molto alti in un mercato, quello dei download digitali, sempre più in crisi).

Il primato si conferma anche su tutte le piattaforme di streaming. E’ molto probabile che il brano raggiunga l’ambito traguardo del disco d’oro già nella prima settimana di vendita (lo sapremo con certezza domani). Ma il successo di “Occidentali’s Karma” ha superato i confini nazionali, infatti il brano è entrato nelle classifiche di iTunes in 15 nazioni. Buon segno in vista della sua partecipazione al prossimo “Eurovision Song Contest” durante il quale l’Artista rappresenterà l’Italia con il brano in questione.

Notevole anche il fatto che, mentre siamo in attesa dell’uscita del suo nuovo album, i suoi due precedenti album stazionano nelle classifiche medio-alte della classifica di iTunes, mentre il suo album dello scorso anno, “Eternamente Ora” che contiene la Hit 2016 Amen, ha raggiunto la posizione 30 della classifica Fimi.

Questi numeri eccezionali sono solo i primi traguardi raggiunti da Francesco Gabbani che rappresenta una ventata di aria fresca nel panorama discografico italiano. Mentre tutti noi continuiamo a ballare la sua hit sanremese rimaniamo in attesa di ascoltare i brani del suo prossimo album nell’attesa anche di vedere il talento di Gabbani dal vivo.

Continua a leggere su Fidelity News