"Femme" contro il mansplaining: il significato del nuovo singolo di Francesca Michielin

Un singolo davvero importante, con un significato profondo ed un testo esplicito: questa la definizione di "Femme", il nuovo brano di Francesca Michielin scritto assieme a Calcutta.

"Femme" contro il mansplaining: il significato del nuovo singolo di Francesca Michielin

Arriva un altro capolavoro di Francesca Michielin che, dopo il successo di “2640”, da cui ha estratto pezzi come “Vulcano”, “La Serie B”, “Scusa se non ho gli occhi azzurri”, decide di lanciare il nuovo vinile omonimo con un singolo a dir poco spumeggiante. Si tratta di “Femme“, un brano scritto a quattro mani, precisamente insieme ad Edoardo D’Erme, in arte Calcutta. Quest’ultimo è il co-autore di molti altri brani che la Michielin ha inserito nell’album “2640” e, anche questa volta, è riuscito a creare qualcosa di importante.

Il brano ha un significato molto profondo, la stessa cantante ha spiegato la sua voglia di dare voce a tutte quelle situazioni che le donne accettano, spesso inconsciamente, ma che andrebbero cambiate. Dal personale esempio che una donna non può fare l’artista, al più banale “lascia fare ad un uomo”, in quanto spesso la donna viene vista come il “sesso debole”. In poche parole il tema è il mansplaining, ovvero l’atteggiamento paternalistico di alcuni uomini quando spiegano a una donna qualcosa di ovvio.

Il singolo ha una melodia dance con il remix del produttore e musicista Bruno Bellissimo. Il testo è molto forte, ricco di frasi che incitano le donne a combattere e a farsi valere, a dire sempre ciò che pensano senza avere paura di una reazione. “Femme” è contenuto nel doppio LP che uscirà il 7 dicembre, al cui interno, oltre a 2640, ci saranno anche “Fotografia” e “Tropicale” in versione acustica.

Insomma, l’ex protagonista di X Factor ha le idee chiare e vuole urlare al mondo qual è il suo pensiero in merito a questo tanto discusso argomento. Il videoclip della canzone non è ancora stato pubblicato, ma sicuramente Francesca Michielin saprà stupire anche con quello, associando al singolo una clip forte che si farà ricordare.

Questo brano inoltre è solo un assaggio che la cantante ha voluto dare ai suoi fan. In questi mesi è in corso, infatti, il “Tour sopra la techno“, che porterà la Michielin nei migliori club italiani per eseguire concerti senza dischi, dove suonerà tutto dal vivo.

Continua a leggere su Fidelity News