Iscriviti

Enrique Iglesias accusato di plagio da un cantautore peruviano

Enrique Iglesias, il famoso cantante spagnolo, è stato accusato di aver copiato l'intro e il coro della canzone peruviana, famosa in tutto il sud america, "Lejos de ti", proprietà del cantautore Pelo d'Ambrosio. La canzone in questione è "Bailando" di Iglesias

Musica
Pubblicato il 11 giugno 2014, alle ore 15:18

Mi piace
0
0
Enrique Iglesias accusato di plagio da un cantautore peruviano

Enrique Iglesias è stato accusato di plagio dall’artista, nonché cantautore, Pelo D’Ambrosio, il quale ha segnalato che il tema dello spagnolo “Bailando”, composto dal cubano Descember Bueno, è una copia della famosa composizione del peruviano, “Lejos de ti”.

D’Ambrosio ​ha segnalato che la hit, cantata da Enrique Iglesias, copia l’intro e i cori della sua canzone bandiera, famosa in tutto il Sud America e anche in Centro America, “per cui è impossibile che il compositore di “Bailando”, Descember Bueno, non l’abbia ascoltata”, dichiara il peruviano ai media.

“Prima, la forma per determinare se una canzone era plagio o meno, era diversa. Ora basta che le canzoni si assomiglino vagamente, ed è indiscutibile che l’intro e il coro siano uguali a quelli della mia canzone” continua Pelo d’Ambrosio. “La mia canzone, ha già cinque anni ed è stata ripresa da molti cantanti e trasposta in tutte le versioni possibili. La versione originale ha un ritmo andino, e io l’ho ascoltata anche in versione di cumbia, di salsa e di bachata. Non credo sia possibile che Enrique Iglesias non l’abbia mai ascoltata”. L’artista ha colto l’occasione di invitare i numerosi artisti che hanno reinterpretato la sua canzone ad unirsi a lui in questa battaglia.

Il musico peruviano dichiara inoltre che, prima di lanciare accuse, ha consultato la sua casa discografica e insieme ai suoi avvocati ha interpellato periti specializzati al riguardo. Le accuse quindi non nascono nel nulla, quindi, e l’artista ha ricevuto l’appoggio anche da altre case discografiche. La similitudine è stata notata anche da molti ascoltatori che, nei commenti del video della canzone “Bailando”, notano la similitudine con “Lejos de Ti” anche per quanto riguarda il testo. Inoltre, “Bailando”, ha permesso l’artista Enrique Iglesias ha ritornare alla popolarità visto che in poche settimane il video ha avuto molte visualizzazioni su Youtube.

Non c’è da stupirsi che la canzone piaccia, visto che riprende i pezzi più belli della canzone “Lejos de ti”. C’è da ricalcare che la canzone “Lejos de ti” ha vinto numerosi premi, incluso il premio Luces nel 2012. La canzone originale, piace per il ritmo orecchiabile e il testo molto poetico e romantico, ed ha davvero avuto molto successo negli ultimi anni, diventando colonna sonora anche di numerose telenovelas.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!