È “Bad Romance” di Lady Gaga il video più bello del XXI secolo

Il magazine Billboard ha stilato la classifica dei 100 video più belli di questi primi 18 anni del XXI secolo. A trionfare è Lady Gaga con il suo tormentone “Bad Romance”, diventato hit mondiale nel 2010.

È “Bad Romance” di Lady Gaga il video più bello del XXI secolo

Lady Gaga la conoscono tutti per essere un’artista stravagante e anticonformista. Alcune delle sue bizzarre esibizioni hanno fatto discutere un po’ in tutto il mondo, ma resta innegabilmente il fatto che alcune sue canzoni come “Poker Face”, “Born this Way” e “Alejandro” sono diventate dei martellanti tormentoni planetari.

A conquistare il pubblico internazionale, oltre alla musica hanno contribuito anche i videoclip diventati dei veri e propri cult. A confermarlo ci ha pensato la rivista musicale Billboard, che ha decretato Bad Romance come il più bel video del XXI secolo. In effetti il secolo è ancora molto lungo, ma secondo gli esperti del magazine, in questi primi 18 anni non sarebbe possibile trovare di meglio.

La canzone in questione lanciata nel 2009, ha progressivamente scalato le classifiche, diventando una hit l’anno successivo. Inoltre fu il primo singolo di una cantante femminile a riuscire a vendere nei soli Stati Uniti qualcosa come 10 milioni di copie digitali.

Il video è indubbiamente passato alla storia per l’abile regia di Francis Lawrence, ed è stato apprezzato anche per gli iconici nonché surreali costumi disegnati da Alexander McQueen. Il video girato in quello che sembra essere un asettico e fantascientifico centro termale, abbonda di ambientazioni oniriche e distopiche.

Al secondo posto si è classificato Missy Elliott con “Work It”, mentre a chiudere il podio ci ha pensato il video di D’AngeloUntitled (How does it feel?”. Il quarto posto se lo aggiudica invece Beyoncé con “Formation”, il video girato a Los Angeles in cui abbondano i riferimenti all’uragano Katrina e all’orgoglio nero contrapposto ai metodi brutali della polizia. Al quinto posto si collocano invece gli Outcast con la loro “Hey Ya“. Tra i primi 100, ma al di fuori della top ten, compaiono poi i video di artisti come Madonna, Bowie, Taylor Swift e Christina Aguilera.

Continua a leggere su Fidelity News