Bello FiGo annulla concerto a Brescia: "Ricevute minacce pesanti"

Bello FiGo, noto personaggio mediatico nonché rapper e youtuber, ha cancellato il concerto che avrebbe dovuto tenere a Brescia il prossimo venerdì 23 dicembre a seguito delle pesanti minacce ricevute.

Bello FiGo annulla concerto a Brescia: "Ricevute minacce pesanti"

Bello FiGo è uno dei personaggi più controversi, ma al contempo più apprezzati, della nuova generazione di cantanti trash della rete. Al contrario della maggior parte dei fenomeni da baraccone che offre il web infatti, il rapper ghanese ha saputo costruirsi ad arte un personaggio estremamente stereotipato ma al contempo dalle forti tinte satiriche (come ad esempio la formidabile Federica Cacciola, alias Martina dell’Ombra).

Tuttavia al contrario di Federica, la quale ha saputo destreggiarsi con straordinaria abilita sul confine del politicamente scorretto, Bello FiGo ha scelto sin da subito (vuoi anche per il background del personaggio) uno stile molto più diretto, volgare e pacchiano; anche se a quest’ultimo termine, lo stesso rapper ghanese preferisce l’aggettivo “swag“.

Sta di fatto che il cantante/comico è diventato particolarmente apprezzato negli ultimi mesi proprio a causa dei suoi testi sgangherati e taglienti, e del modo in cui ha saputo trattare temi di grande attualità da una prospettiva altamente trash, ma non certo priva di cognizione di causa e di sottintesi molto meno banali di quanto potrebbero apparire le sue semplici rime.

Riuscire a comprendere il messaggio di personaggi di questo genere non è però un esercizio immediato, specialmente per chi è fortemente digiuno di cultura trash (la stessa Cacciola riuscì a rimanere “in icognito” per anni interi, prima che gli utenti del web iniziasse ad accorgersi in massa che non si trattava di una ragazza frivola e di scarsa intelligenza, ma al contrario di un personaggio creato ad arte da una mente estremamente lucida e reattiva ai trend sociali).

In sintesi, Bello FiGo è – a partire già dal nome certamente discutibile – un personaggio appositamente concepito per essere “heel“, volendo mutuare un termine gergale proprio del wrestling. Ovverosia creato specificamente per attirare critiche e rendersi sgradevole. Ma con una differenza sostanziale rispetto al ruolo dei wrestler che portano avanti teatrini di questo genere: Bello FiGo non intende semplicemente “non-piacere”, bensì rappresentare una realtà degradante come quella delle politiche sociali in Italia, esserne in qualche modo l’avatar oltre che il cantore. Il tutto sempre “swaggando“, “cazzeggiando“.

Eppure la star del web è stata costretta ad annullare il suo concerto previsto per il prossimo venerdì 23 dicembre in quel di Brescia proprio a causa delle pesanti e reiterate minacce ricevute dagli organizzatori. L’evento era stato organizzato presso la Latteria Molloy, ma lo stesso personale del centro ha reso noto che: “Abbiamo ricevuto vere e proprie minacce che non ci permettono di far svolgere serenamente il concerto e garantire la sicurezza per il pubblico. Il clima di svago e divertimento che quell’evento avrebbe dovuto creare è stato irrimediabilmente compromesso“.

Per questa ragione Bello FiGo non potrà esibirsi presso la Latteria nel corso della prossima settimana, per la felicità dei suoi detrattori ed il dispiacere dei suoi fan, i quali potranno comunque continuare a seguire le sue gesta sul web in attesa del prossimo concerto.

Continua a leggere su Fidelity News