Adriano Celentano compie 80 anni, l’omaggio della TV

Nel giorno dell’Epifania "Il Molleggiato” spegne le 80 candeline e la televisione lo omaggia con una programmazione speciale. Ecco tutti i dettagli

Adriano Celentano compie 80 anni, l’omaggio della TV

Era il 6 gennaio del 1938 quando a Milano, al numero 14 di Via Gluck, venne alla luce il figlio di una coppia di origini foggiane, che si era trasferita al Nord per motivi di lavoro. I genitori lo chiamarono Adriano, in onore della sorella Adriana, scomparsa prematuramente a 9 anni per leucemia, ma per tutti diventerà Il Molleggiato.

Adriano Celentano spegne le 80 candeline proprio nel giorno dell’Epifania, dopo una carriera incredibile, nella quale è stato cantante, attore, regista, sceneggiatore, conduttore, opinionista, ma soprattutto showman e anche predicatore. Oltre sessant’anni di carriera, dagli esordi con i Rock Boys nel 1955 fino all’ultimo singolo Eva, cantato in coppia con Mina, e contenuto nel cofanetto Tutte le migliori, che racchiude i più grandi successi dei due, sia come solisti che in coppia.

Sia la Rai che Mediaset celebreranno il compleanno del ragazzo della Via Gluck con alcuni programmi a lui dedicati nel giorno dell’Epifania. Si inizia su Rai Tre alle 14.55 con la riproposizione del film Er più – storia d’amore e di coltello, con protagonista Adriano Celentano e sua moglie Claudia Mori.

Su Rete 4 alle 16.40 andrà in onda un altro film con protagonista Il Molleggiato. Si tratta di Asso, per la regia di Castellano e Pipolo e Edwige Fenech, nei panni di Silvia, la moglie del protagonista del film, Asso appunto.

Alle 18.40 su Rai Uno andrà in onda una puntata speciale di Techetechetè, intitolata Adriano 80 voglia di te, durante la quale sarà proposta una carrellata dei più grandi successi di Celentano, delle sue apparizioni in televisione e il racconto della sua carriera.

In prima serata su Canale 5, alle 21.10, andrà in onda Speciale Rock Economy, con la riproposizione del meglio degli ultimi concerti del Molleggiato all’Arena di Verona del 8 e 9 ottobre 2012. Saranno anche trasmessi contribuiti inediti, non andati mai in onda, oltre alla riproposizione del famoso duetto con Gianni Morandi.

Continua a leggere su Fidelity News