A maggio torna l’Eurovision Song Contest

In questi giorni in cui sta andando in onda il Festival di Sanremo ricordiamo anche la possibilità del vincitore della manifestazione di partecipazione al Festival Europeo, l'Eurovision Song Contest che si svolgerà in Ucraina

A maggio torna l’Eurovision Song Contest

Siamo vivendo la settimana probabilmente più importante dell’ anno per quanto riguarda la musica italiana.

Si sta infatti svolgendo il Festival della Canzone italiana, che da 67 anni va in scena a Sanremo, la famosissima “città dei fiori” in Liguria.

Carlo Conti, al terzo anno come presentatore, quest’ anno è afficancato da Maria De Filippi che non ha certo bisogno di presentazione.

Alla gara in campo 22 artisti che sono stati svelati a metà dicembre ed in questi giorni si sono preparati al meglio. Tanti hanno all’ attivo più partecipazioni, con qualche vittoria in passato, altri sono invece quelli della “generazione talent” forse sconosciuti a chi ha qualche anno in più…

Orbene vale la pena ricordare che sabato sera nella serata finale il vincitore avrà un “premio” in più.

Come da qualche anno infatti chi arriverà primo maturerà il diritto di partecipare come rappresentante della nostra bandiera all’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà a Kiev, in Ucraina dal 9 al 13 Maggio. La manifestazione si svolge ogni anno con organizzazione del paese che l’anno prima ha portato alla vittoria il proprio cantante.

Lo scorso anno avevano diritto gli Stadio come vincitori ma rinunciando hanno lasciato spazio alla seconda classificata che allora fu Francesca Michielin che si piazzo solo al sedicesimo posto.

La canzone va bene cosi come è, nella propria lingua o da regolamento può essere adattata in una lungua europea meglio conosciuta, per questo molti cantano in inglese o francese.

L’ eurofestival sarà alla 62esima edizione, una storia che alterna diverse fortune con quella dell’Italia musicale. Per anni infatti non si è partecipato ed in passato solo due volte siamo riusciti a conquistare il primo posto, con la Cinguetti nel 1964 con “Non ho l’ età” e Toto Cutugno nel 1990 con “Insieme 1992“.

L’evento naturalmente avrà la copertura televisiva da parte della Rai e vedrà la partecipazione anche della musica proventiente dalla Repubblica di San Marino.

Continua a leggere su Fidelity News