Gp Austin: Marquez davanti a Rossi. Valentino in testa al mondiale

Vittoria del campione del Mondo sulla pista texana davanti al pesarese e a Daniel Pedrosa. Cade Maverick Vinales lasciando la leadership del mondiale a Rossi

Gp Austin: Marquez davanti a Rossi. Valentino in testa al mondiale

Tradizione rispettata! Per la quinta volta di fila Marc Marquez, su Honda, vince il Gran Premio delle Americhe sul circuito texano di Austin. Il campione del Mondo, abbastanza in ombra nelle prime due uscite stagionali, si riscatta sulla sua pista preferita e vince la sua prima gara stagionale.

Il successo dello spagnolo, partito in pole position, si concretizza al nono giro, quando supera il suo compagno di scuderia Daniel Pedrosa, che allo start lo aveva bruciato portandosi in testa alla gara. Da quel momento Marquez si invola verso il successo, agevolato anche dalla caduta al secondo giro della Yamaha di Maverick Vinales, vincitore dei primi due Gran Premi.

Alle spalle del campione del Mondo si piazza la Yamaha di Valentino Rossi, dopo una gara molto attenta, culminata nel sorpasso ai danni di Pedrosa, a tre giri dal termine, e da un finale tirato per guadagnare sul terzo almeno 3 decimi, che annullassero la penalità ricevuta per aver tagliato una curva, nel tentativo di evitare di finire per terra.

Primo podio stagionale per Daniel Pedrosa che precede Cal Crutchlow (Honda) e Johann Zarco (Yamaha). Solo sesta la Ducati di Andrea Dovizioso, che fa meglio del compagno di scuderia Jorge Lorenzo, finito nono e apparso ancora in difficoltà. Settimo Andrea Iannone (Suzuki), ottavo Danilo Petrucci (Ducati).

Grazie al terzo podio in altrettante gare Valentino Rossi balza in testa al mondiale piloti con 56 punti davanti a Maverick Vinales (50) e Marc Marquez (38). Tra i costruttori guida la Yamaha con 70 punti, 16 in più della Honda. Prossima gara il 7 maggio a Jerez de la Frontera per il Gran Premio di Spagna.

Continua a leggere su Fidelity News