Doppietta Dovizioso, dopo il Mugello trionfo a Barcellona.

Alle 14 lo start della MotoGp, che vede come protagonista Andrea Dovizioso , che dopo il successo al Mugello fa due su due e trionfa pure nel Gp di Catalogna.

Doppietta Dovizioso, dopo il Mugello trionfo a Barcellona.

Oggi domenica 11 giugno si è tenuto il Gp di Catalogna, dopo le gare di stamattina di Moto2 e Moto3 è toccato alle 14:00 alla Moto Gp, categoria di massima serie di questo sport. In griglia di partenza, in pole position Daniel Pedrosa, premiato dagli splendidi tempi fatti in qualifica, dietro Jorge Lorenzo e Danilo Petrucci, solo un quarto posto per Marc Marquez, e una deludente Yamaha che vede partire i suoi due piloti in nona posizione (Maverick Vinales) e in una deludente tredicesima posizione (Valentino Rossi).

Alla partenza uno splendido Lorenzo dopo neanche un giro si porta in testa, poi – dopo 6 giri – forse per lo sforzo chiesto alle gomme, perde molto e si ritrova in 7a posizione, con dietro un Valentino Rossi che nel frattempo aveva recuperato delle posizioni. Davanti la sfida diventa a tre, Pedrosa in testa, Dovizioso a seguire e Marquez in terza posizione; la gara probabilmente viene decisa dalla grande strategia adottata dal pilota della ducati, Andrea Dovizioso, che – tenendosi dietro a Pedrosa e seguendo la sua scia – riduce il consumo della propria gomma per riservarla e tenerla competitiva nei giri finali.

Stanco di questa situazione e voglioso di fare lo stesso, Daniel Pedrosa – in testa – a 7 giri dalla fine decide di frenare per obbligare Dovizioso al sorpasso, mossa non molto astuta perchè ha cosi concesso al ducatista di acquisire un piccolo vantaggio iniziale di 3 decimi. Marquez approfitta di questo e, sapendo di averne di più, sorpassa Pedrosa che si trova – nell’arco di due giri – in terza posizione e con le gomme usurate.

La sfida diventa dunque un duello, ma solo per poco, poichè nel giro di altri due giri – a meno 3 dalla fine – Dovizioso incrementa il suo vantaggio a più di un secondo su Marquez che alla fine dovrà accontentarsi di un secondo posto.

Bellissima ed importante la vittoria del numero 4 in sella alla Ducati, che fa la sua prima doppietta – due vittorie in due settimane – e che lo vede in seconda posizione nella classifica mondiale a -7 punti da un deluso e deludente Maverick Vinales che termina in 10a posizione.

Deluso anche uno splendido Danilo Petrucci, out quando mancavano due giri al termini della gara.

Continua a leggere su Fidelity News