Tendenze moda della primavera 2016: tra righe, fiori, colori e volants

Il 2016 propone per la moda righe verticali e orizzontali, è il trionfo del tema floreale e di quello etnico. Le righe compaiono anche negli accessori. Domineranno la scena: colori neutri e pull versione minimal abbinati con maxi bag

Tendenze moda della primavera 2016: tra righe, fiori, colori e volants

La Primavera 2016 sarà dominata dalle righe verticali e orizzontali , dalle sfumature di nero, da un’ esplosione di colori e di stampe floreali e animalier. Le righe sono vere e proprie protagoniste, nella classica versione verticale, orizzontale ma anche in quelle obliqua e dinamica.

La costante immancabile è il multicolor. Le righe compaiono anche sugli accessori come vediamo per esempio nei modelli di Prada e sono state avvistate su tutte le passerelle da New-York a Milano, sia nel tipo bianco e nero che nei toni multicolore. Nei capi immancabili della stagione c’è la giacca da biker, in pelle patchwork e le Sneakers che sono presenti sia nel modello basso e più chic con strass, raso e inserti oro e argento che nella versione più alta. Ricompare come lo scorso anno anche lo stile Navy, rappresentato da mille righe, tinte blu scuro e giacche doppio petto. I pull sono in versione micro e corta, nei toni neutri, portati su gonne e pantaloni, il tutto rigorosamente abbinato alle maxi-bag.

Sempre in auge il Jeans, stavolta in tutte le sue sfumature e lavaggi. Si hanno sia modelli Urban che chic e infiniti soggetti per i ricami, a partire dalle farfalle ricamate di Valentino. Compaiono anche elementi floreali e gli immancabili strass e borchiette. Il denim popola anche gli accessori con allegri patchwork.

Gli stilisti propongono abiti lunghi con modelli fluttuanti e giochi di trasparenze, dominati da colori pastello, dai vari toni del corallo oppure da fantasie etniche. Anche i pantaloni si fanno scultorei e imponenti con il modello palazzo.

Completano il quadro generale i decori: frange e volants ornano capi e borse, i volants in particolare possono coprire per esempio l’intero top oppure spuntare solo in un angolo, a testimoniare eleganza e femminilità. Seguono questa tendenza anche i pizzi, la biancheria che prima si intravedeva da sotto i vestiti diventa ora quasi protagonista.

Continua a leggere su Fidelity News