Marina Abramovic con Givenchy per la NYFW

L'artista Marina Abramovic e il direttore creativo del marchio Givenchy annunciano la loro collaborazione per l'allestimento della sfilata per la collezione donna primavera/estate 2016.

Marina Abramovic con Givenchy per la NYFW

Il direttore creativo della maison Givenchy, Riccardo Tisci, dopo aver fatto parlare molto di sé per aver lanciato la campagna pubblicitaria con Donatella Versace e aver fatto sfilare in passerella la bellissima Naomi Campbell, ha annunciato recentemente una collaborazione con l’artista jugoslava Marina Abramovic, sua grande amica. Insieme stanno progettando la sfilata per la collezione donna primavera/estate 2016 di Givenchy , prevista per il prossimo 11 settembre 2015 a New York per la Fashion Week. Secondo i rumors, si tratterà di una presentazione davvero originale e fuori dal comune, dallo stile fortemente erotico.

Riccardo Tisci si è mostrato entusiasta di lavorare negli Stati Uniti. “Mi sento più libero quando sono lì. Lavorare in America mi dà molta energia, inoltre sono fortemente ispirato da quella cultura” ha detto il direttore creativo di Givenchy.

In merito a questa partnership e al rapporto di amicizia che lega i due artisti, Riccardo Tisci ha detto: “Marina è, per me, il mondo. Io e Marina ci siamo incontrati per caso tre anni e mezzo fa quando Another Magazine mi chiese di realizzare un progetto con un artista non troppo conosciuto. Avevo scelto Paolo Canevari senza sapere che fosse il marito della Abramovic, me l’ha presentata un giorno in cui eravamo a casa sua. Quando ho realizzato che era lei ho iniziato a sudare”. Dall’altra parte, la Abramovic ha invece dichiarato: “Riccardo è determinato..è un buon essere umano. E lui non è mai geloso. Ha un grande senso dell’umorismo. Ed è sempre pronto a raccontare terribili, barzellette sporche”.

La New York Fashion Week cade in occasione dell’anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle. In risposta alla critica di moda Vanessa Friedman che ha di recente dichiarato che “in passato, pochi stilisti della New York Fashion Week le cui collezioni sono state mostrate l’11 hanno ricordato il significato della data, e questo è sempre stato irritante, una sorta di rifiuto”, Riccardo Tisci ha detto: “È un giorno molto delicato per l’America, e quindi la sfilata farà un modo di festeggiare la famiglia e l’amore.

L’evento di settembre sarà anche un’occasione per celebrare i primi dieci anni da direttore creativo di Tisci e l’apertura a Manhattan del nuovo flagship store di 465 metri quadri.

Continua a leggere su Fidelity News