Chi è Hind Lafram, la prima stilista italiana per donne musulmane

Hind Lafram ha deciso di indossare il velo alle superiori, diventando una stilista professionista; il suo scopo era quello di risolvere i problemi delle ragazze musulmane quando arriva l'estate

Chi è Hind Lafram, la prima stilista italiana per donne musulmane

Si chiama Hind Lafram ed è la prima stilista italiana per le donne che vogliono indossare il velo e che amano il made in Italy. A Tgcom24, la stilista ha dichiarato:” Ho confezionato molti abiti anche per donne di altre religioni alle quali piaceva il modello.

Hind Lafram è nata in Marocco ma si è trasferita a Torino, ed è proprio quì che ha deciso di aiutare le ragazze musulmane utilizzando la sua passione per la moda. Questa passione nasce quando Hind era ancora molto piccola. La stessa stilista ha dichiarato” All’inizio facevo vestiti per le Barbie. Qualche anno dopo, cucivo pantaloni con il cavallo basso, come si portavano allora, soprattutto per me e mia sorella. Così mi sono accorta che piacevano anche alle altre persone“.

Alle superiori decide di indossare il velo e, iscrivendosi alla scuola di moda di Torino, diventa stilista professionista. Lo scopo era quello di risolvere i problemi delle ragazze musulmane durante il periodo estivo:” E’ difficile conciliare la necessità di coprirsi con quella di non avere troppo caldo. Bisogna trovare i tessuti adatti, però anche del colore e del modello che ci piacciono. Compravo stoffe molto leggere e cucivo abiti interi“.

All’inizio le sue creazioni erano viste solo dalle sue amiche, ma nel maggio del 2017 è arrivata la svolta, attraverso la conoscenza del professor Paolo Biancone, insegnante di Economia Aziendale all’Università di Torino.

Il professore si sorprese del fatto che in Italia ci fosse una grande richiesta di abiti per musulmane, ma nessuna offerta destinata a loro. Così, con la sua collaborazione e dopo essersi diplomata, Hind ha fondato la prima società di Modest Fashion in Italia, lanciata ufficialmente alla Torino Fashion Week. Si tratta di una casa di moda per donne che “amano mostrare non le forme ma bensì la loro spiccata personalità“.

Continua a leggere su Fidelity News