Xperia R1 ed R1 Plus, smartphone di fascia media con Predictive Hybrid Autofocus

Sony, brand nipponico hi-tech della telefonia e della tecnologia multimediale, ha annunciato due smartphone di fascia media, gli Xperia R1 ed R1 Plus, con fotocamere (8 e 13 megapixel) dotate di nativo "Predictive Hybrid Autofocus".

Xperia R1 ed R1 Plus, smartphone di fascia media con Predictive Hybrid Autofocus

L’India è  un mercato emergente di sicuro interesse, prova ne è il fatto che molte applicazioni Lite vengono inaugurate proprio nell’immenso continente indiano, e che sempre più hardware house annunciano terminali interessanti concepiti appositamente per quelle latitudini. Come la nipponica Sony che ha appena confermato la locale commercializzazione di 2 smartphone di fascia media, gli Xperia R1 ed R1 Plus, che potrebbero ben figurare anche in Occidente.

Xperia R1 ed R1 Plus, in termini di design, aderiscono ancora ai principi dell’Omnibalance (mattonella piatta), datosi che la nuova estetica “Mirai” esordirà solo con i terminali che verranno presentati al MWC 2018: tecnicamente, si tratta dello stesso smartphone, differenziato in due varianti che divergono solo per le dotazioni mnemoniche (RAM e storage). 

Il frontale degli Xperia R1 e R1 Plus (146 x 73.2 x 8.89 mm, 164 grammi) è costituito da un vetro leggermente curvo 2.5D, ed ospita un display TFT da 5.2 pollici, con risoluzione HD (1280 x 720 pixel), oltre ad una fotocamera per i selfie da 8 megapixel, capace di tenere sempre in primo piano il soggetto ripreso, anche se in movimento, grazie alla tecnologia “Predictive Hybridid Autofocus”, presente anche sulla postcamera: quest’ultima, con un sensore Exmor da 13 megapixel di risoluzione, è equipaggiata anche con un Flash LED, per le foto con scarsa luce ambientale. Lato audio, si registra la presenza di una comoda Radio FM, utile a non impattare sul consumo del traffico dati.

Il set logico-computazionale degli Xperia R1 e R1 Plus annovera un processore a otto core della Qualcomm, lo Snapdragon 430, dotato di 4 core a 1.5 GHz e di 4 core a 1.2 GHz, oltre che di una scheda grafica Adreno 505. La RAM è di 2 GB nell’R1, e di 3 GB nell’R1 Plus, mentre lo storage – espandibile a 128 GB – è di 16 GB nel primo modello, e del doppio (32 GB) nel secondo. 

Completo appare anche l’allestimento per le connettività e l’espansione di questi smartphone Dual SIM: vi è il Wi-Fi n, il Bluetooth 4.2, persino il 4G (seppur di categoria 4, ma con VoLTE), il GPS (con Glonass), ed una non affatto scontata microUSB Type-C con cui caricare la batteria, da 2620 mAh, ben supportata dalle ottimizzazioni Sony praticate al sistema operativo, Android Nougat 7.1 (Oreo in arrivo). 

Xperia R1 ed R1 Plus esordiranno in commercio, nelle colorazioni silver e black, a partire dal mercato indiano, con prezzi di 185 euro circa (13.990 rupie) per l’R1, e di 212 euro circa (15.990 rupie) per l’R1 Plus.

Continua a leggere su Fidelity News