Xiaomi Redmi S2: low cost borderless con Face Unlock, intelligenza artificiale, e doppia postcamera

Xiaomi, tra qualche settimana ufficialmente in Italia, ha annunciato l'arrivo di un nuovo smartphone che, pur low cost nel prezzo, non lo è nell'anima: lo Xiaomi Redmi S2, infatti, è un borderless con Face Unlock, intelligenza artificiale, e doppia postcamera.

Xiaomi Redmi S2: low cost borderless con Face Unlock, intelligenza artificiale, e doppia postcamera

Xiaomi, ormai sul punto di arrivare ufficialmente anche in Itali (il 26 Maggio, tramite il primo negozio milanese), ha annunciato un interessante smartphone di fascia medio bassa, lo Xiaomi Redmi S2 che, però, si distingue dalla massa per l’attenzione riservata, anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, alla sezione fotografica.

Xiaomi Redmi S2 ha un telaio in alluminio (160.73 × 77.26 × 8.1mm, 170 grammi, nelle colorazioni Champagne Gold, Rose Gold, e Platinum Silver) al cui interno il cuore è rappresentato da un processore octa core Qualcomm, lo Snapdragon 625 con 2 GHz di clock massimo e GPU Adreno 506: le versioni mnemoniche prevedono le combinazioni RAM/storage (espandibile via microSD a 256 GB) da 3+32 e 4+64 GB. L’energia, invece, viene erogata, all’intero sistema hardware, da una batteria con capienza a 3.080 mAh, ricaricabile via microUSB. 

Il frontale, sotto un vetro 2.5D, propone un display LCD da 5.99 pollici con risoluzione HD+, in formato 18:9, capace di garantire un’ampia gamma cromatica (70.8% della scala NTSC), ben leggibile anche all’aperto (in virtù della luminosità pari a 450 nits, e del contrasto corrispondente a 1000:1). 

La selfiecamera, da 16 megapixel, scatta selfie anche con poca luce, o di sera, grazie al Flash LED, ma ottiene risultati ancor migliori (riducendo la risoluzione) grazie al pixel binning che ottiene un macro pixel da 2 micron combinando 4 pixel più piccoli. In più, il modulo anteriore si avvale dell’intelligenza artificiale tanto per la scansione del volto ai fini dello sblocco device, quanto nel supportare HDR, modalità di abbellimento del volto, ed effetto Bokeh

Sul retro, assieme allo scanner per le impronte, appena sotto la doppia linea in policarbonato per le antenne delle connessioni, è posizionata una doppia fotocamera, da 12 megapixel (f/2.2, 1.25 micron) + 5 megapixel, sempre con Flash LED, ed AI a gestire il riconoscimento del volto, la modalità ritratto, e l’HDR. 

Le connettività, invece, prevedono, nello Xiaomi Redmi S2, il dual nanoSIM, il Wi-Fi n, il Bluetooth 4.2, il 4G/LTE (con VoLTE), il GPS (con Glonass), il jack da 3.5 mm, ed il sensore a infrarossi per l’uso come telecomando tv. Il sistema operativo è Android Oreo 8.1 con interfaccia MIUI 9. Il listino ufficiale dello Xiaomi Redmi S2 prevede, a partire dal 17 Giugno, un prezzo di circa 132 euro per il modello con memoria base, e di pressappoco 172 euro per il 4+64 GB. 

Continua a leggere su Fidelity News