Xiaomi Redmi 3s: display HD, batteria da 4100 mAh, sensore biometrico

La cinese Xiaomi, nota come la Apple d'Oriente, torna a rinfrescare la sua dotazione di smartphone di livello medio-alto con il riuscitissimo Xiaomi Redmi 3s che vanta una combinazione prezzo-qualitĂ  difficilmente battibile.

Xiaomi Redmi 3s: display HD, batteria da 4100 mAh, sensore biometrico

La cinese Xiaomi, più volte accostata ad Apple per la cura dei suoi smartphone, ha appena annunciato la prossima disponibilità di un nuovo device, lo Xiaomi Redmi 3s, che si presenta come degno successore – in tono (forse) un po’ minore – dell’ancor recente Redmi 3 presentato a Gennaio.

Il design del Redmi 3s è quello standard dei device di casa Xiaomi e la scocca è in alluminio, in modo da risultare – allo stesso tempo – elegante e resistente: le dimensioni ed il peso (139,3 x 69,6 x 8,5 mm per 144 grammi) sono le stesse del predecessore anche se la cover posteriore non è “pulita”, come in precedenza, vista la collocazione di un sensore biometrico di impronte digitali.

Qualche novità la troviamo nel comparto logico visto che, al posto del Soc Qualcomm Snapdragon 616, troviamo l’octa core Snapdragon 430 (con quattro processori A53 cloccati a 1.5 GHz per i compiti impegnativi, ed altri 4 a 1.2 GHz per quelli di routine). La memoria a bordo è cadenzata secondo la versione scelta del Redmi 3s: possiamo, quindi, optare per la configurazione con 2 GB di RAM (LPDDR3) e 16 GB di storage, o per quella con 3 GB di RAM (LPDDR3) e 32 GB di storage. Da notare che, in ogni caso, lo spazio fisico per dati, app e sistema operativo, è espandibile – via microSD – di altri 128 GB.

Per quel che concerne il multimedia, il display è un IPS da 5 pollici con risoluzione HD (1280 x 720 pixel) che ben si presta a visualizzare quanto realizzato dalle due fotocamere. Quella anteriore, da 5 megapixel, con focale a f/2.2, è in grado di riprendere video a 1080p mentre quella posteriore, da 13 megapixel, oltre alla medesima capacità di ripresa, ha il focale a f/2.0, l’autofocus a rilevamento di fase, ed il Flash LED (immancabile per scattare foto anche di sera o col nuvoloso): il tutto ottiene un ottimo supporto alla scheda grafica prescelta, la Adreno 505.

Col Redmi 3s possiamo operare praticamente ovunque grazie al supporto fornito alle connettività 4G LTE, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, e grazie ai sensori GPS + GLONASS. Anche l’autonomia è degna di nota e dovrebbe superare ampiamente la giornata di lavoro: la batteria è bella grossa (4000/4100 mAh) ed il sistema operativo è Android 6.0.1 Marshmallow con UI MIUI 7. Una chicca davvero pregevole, per questo dispositivo, è il già citato sensore biometrico di impronte posto sul retro, al centro, in un anello circolare molto elegante (la postcamera è in alto a destra).

Xiaomi Redmi 3s verrà distribuito in Cina (e nel mondo tramite i classici rivenditori internazionali) nelle colorazioni Dark grey, Silver e Gold. Per quanto riguarda prezzo e disponibilità: ambedue le versioni di questo device saranno disponibili dal 16 Giugno al prezzo di (circa) 95 euro (ovvero, 699 yuan) per quella con 2 GB RAM+16 GB storage, e di (circa) 120 euro (899 yuan) per quella con 3 GB di RAM e 32 GB di storage.

Continua a leggere su Fidelity News