WizPhone WP006 4G: ecco il primo feature phone 4G di Google, con annesso Assistant

Google, nel corso di un evento locale tenuto a Giakarta, in Indonesia, ha annunciato il suo primo feature phone con 4G, il WizPhone WP006 4G, con varie applicazioni proprie e l'ausilio persino di Google Assistant: il tutto a un prezzo da gadget per nerd!

WizPhone WP006 4G: ecco il primo feature phone 4G di Google, con annesso Assistant

Google, il colosso della ricerca internet, ha presentato – senza troppo clamore – il suo primo feature phone con connettività 4G, dal nome WizPhone WP006 4G, con due fotocamere a bordo e, persino, l’intelligenza artificiale di Google Assistant, sebbene senza Android ma con un OS particolare. 

Mostrato a Giacarta, nel corso di un evento locale, denominato “Google for Indonesia“, il Google WizPhone WP006 4G ha un display da 2.4 pollici, forse con risoluzione QWVGA (240 × 320 pixel), sopra il tastierino con pulsanti fisici per lettere e numeri, come nel Nokia 8110 4G e i JioPhone (1 e 2): come questi ultimi, è animato dal sistema operativo KaiOS (con annesso KaiStore), sul quale Google ha investito e implementato diversi suoi software, tra cui YouTube, Google Maps, Search, che vanno ad aggiungersi al supporto verso Facebook, WhatsApp, ed altri. 

La scheda logica del WizPhone WP006 4G comprende un processore Qualcomm, lo Snapdragon MSM8905, con annessa scheda grafica Adreno 304: la memoria RAM si attesta sui 512 MB, mentre lo storage si ferma a 4 GB. L’autonomia (circa 350 ore con una carica) è affidata ad una batteria da 1.800 mAh, mentre il comparto fotografico si esplica in due fotocamere, di cui una anteriore, di tipo VGA, per selfie e videocall, ed una posteriore, da 2 megapixel.

Dotato di maggiordomo virtuale Google Assistant, una primizia su un feature phone con connettività mobile 4G, e delle connettività GPS, Bluetooth, e Wi-Fi, il Google WizPhone WP006 4G è innovativo anche nel modo in cui viene commercializzato: nei negozi della catena Alfamart può essere acquistato all’interno di alcuni distributori automatici scandendone il codice a barre identificativo tramite l’app di shopping “All Wiz” della medesima distribuzione.

Al momento, non si conoscono eventuali progetti di estensione del feature phone WizPhone WP006 4G anche in altri paesi, sebbene è probabile che arrivi quanto meno in India: il prezzo, ad oggi, è di circa 7 dollari (99.000 rupie indonesiane). 

Continua a leggere su Fidelity News