Tre, la rete crolla in tutta Italia: tutti i dettagli

Alle prime luci dell'alba si sono manifestati i primi problemi alla rete di Tre, ovviamente intensificatisi nella fascia oraria successiva alle 6 del mattino. Il servizio dati, come quello voce e SMS, funziona a stento in tutta Italia.

Tre, la rete crolla in tutta Italia: tutti i dettagli

Quando la rete di un operatore telefonico non regge, di solito ci si ritrova in un momento di relativo ‘caos’. Improvvisamente gli utenti non possono più sfruttare il servzio di rete offerto dal proprio gestore telefonico e, specialmente in ambito lavorativo, la situazione non può che generare un diffuso malcontento in tutti gli utenti. Nella maggior parte dei casi, poi, la situazione si risolve in una manciata di ore, sebbene le cause restino spesso ignote.

Un blackout del genere ha appena interessato la rete di Tre Italia. Stando a quanto comunicato dagli utenti, i primi avvisi di un malfunzionamento della rete sono emersi attorno alle 4,30/6 del mattino, per poi giungere ad un intensificazione dei problemi nel corso della mattinata quando, per forza di cose, il numero degli utenti è maggiore. 

Il servizio principalmente colpito da tale disservizio è quello riguardante il traffico dati. Molti utenti, infatti, lamentano l’impossibilità di navigare in Internet sfruttando la rete dell’operatore telefonico. Ma non si tratta del solo disservizio verificatosi: infatti, anche il servizio voce ed SMS funziona a singhiozzi, ed anche il call center (133) di Tre sembra che funzioni con difficoltà.

Al momento, non sono note le possibili cause che possano aver portato a problemi del genere. Non è stato pubblicato nemmeno un comunicato ufficiale che informi i clienti del disservizio verificatosi. Nel frattempo, gli utenti inferociti si sfogano sui principali social network, in particolare lamentando la singolare noncuranza da parte dello staff di Tre, come se la rete funzionasse regolarmente.

Non è noto sapere quando la situazione potrà nuovamente ristabilirsi. In genere, tali blackout si verificano per una manciata di ore al massimo, per poi risolversi con un graduale ripristino della rete. Nonostante non siano presenti comunicati ufficiali, è molto probabile che il gestore telefonico sia già al lavoro per risolvere questi problemi che potrebbero arrecare un serio danno d’immagine alla società, se non conclusi.

Continua a leggere su Fidelity News