Toshiba presenta il tablet multifunzionale "dynaPad" da 12 pollici

Toshiba, noto produttore giapponese di tecnologia (in predicato di fondersi con Fujitsu e VAIO) presenta un interessante ed elegante tablet multifunzione che può fungere anche da notebook e da blocco degli appunti: ecco il Toshiba dynaPad da 12 pollici.

Toshiba presenta il tablet multifunzionale "dynaPad" da 12 pollici

Toshiba ha ufficialmente presentato il suo tablet multifunzioneToshiba dynaPad“, un device che può fungere da tablet ma anche da blocco degli appunti e da notebook. Vediamone le specifiche comunicate, sin ora, dall’azienda.

Il Toshiba dynaPad non è proprio una novità visto che la hardware house giapponese che lo realizza lo aveva già mostrato all’IFA 2015 di Berlino, seppur sotto una teca in occasione del keynote della Microsoft.

Scendendo nei dettagli forniti, si può notare come il dynaPad abbia una silhouette davvero elegante e slanciata (soli 6.9 mm di spessore per 569 grammi di peso): tutto senza comprometterne la saldezza visto che il materiale costruttivo scelto per la scocca è la fibra di carbonio.

All’interno della sua parte tablet (il perché di questa definizione vi sarà chiaro tra poco), troviamo un processore SoC Atom Cherry Trail (un x5-Z8300 o un x5-Z8500) abbinato a 4 GB di RAM mentre, in merito alle porte visionate nel comunicato, troviamo sia una USB-C che una HDMI (per connettere uno schermo esterno). Del comparto multimediale è noto lo schermo, un Full HD (1920 x 1080 pixel) da 12 pollici con un doppio strato: il primo sarà antiriflesso mentre il secondo sarà anti impronte. In questo modo si dovrebbe mantenere sempre un’ottima sensibilità al tocco, anche in piena luce del sole.

Il Toshina dynaPad può essere usato come se fosse una sorta di blocco Note B5 grazie alla presenza, sotto il display, di un digitalizzatore Wacom Active Electro-Static (AES) in grado di riconoscere 2048 livelli di pressione. In tal uso, il dynaPad è assistito da una penna capacitiva e da diverse applicazioni ad hoc fornite da Microsoft e Toshiba stessa: tra queste, annoveriamo TruNote, TrueNote Clip, TruNote Share, TruCapture e TruRecorder (già presenti nella serie Encore Write). 

L’altro uso al quale è destinato questo tablet, oltre a quello della fruizione multimediale (naturalmente), è quello della produttività da ufficio, grazie alla possibilità di esser congiunto – via attacchi magnetici – ad una tastiera spessa solo 19 mm e con tasti dalla corsa di 1.5 mm. La tastiera in questione può fare da stand (supporta una sola angolazione, appunto quella da “notebook”), da riparo per lo schermo, e da alloggio per la penna capacitiva “stylus Wacom” grazie ai magneti collocati sul lato. 

Sulle tempistiche e la prezzatura di distribuzione di questo dynaPad animato da Windows 10, Toshiba non è stata molto chiara salvo lasciar trapelare che il device potrebbe esordire a partire dal mercato domestico, in Giappone quindi, ad un prezzo di circa 1000 dollari

Continua a leggere su Fidelity News