Teclast X3 Pro, 2in1 conveniente, e Teclast X80 Pro, tablet dual os.

Teclast continua a presidiare il mercato dei tablet e degli ibridi 2-in-1 con device che rappresentano un ottimo mix tra specifiche tecniche e prezzi convenienti: ecco le ultime proposte, il Teclast X3 Pro, un 2in1, ed il Teclast X80 Pro, un table dual os.

Teclast X3 Pro, 2in1 conveniente, e Teclast X80 Pro, tablet dual os.

Teclast, nota azienda cinese del segmento tablet ed ibridi, ha appena reso disponibile due interessanti device che andremo a scoprire in quest’articolo: il Teclast X3 Pro, un ottimo ibrido 2-in-1, ed il Teclast X80 Pro, buon tablet di fascia media con dual OS.

Il Teclast X3 Pro è un tablet dal telaio importante (303 x 186 x 11 mm) e dal peso, unito alla cover con tastiera, da 1453 grammi. Al suo interno troviamo un processore Intel Core m3-6Y30 con scheda grafica HD515: tenendo conto che la RAM è di ben 8 GB (DDR3L in Dual Channel), la fluidità operativa di questo device è scontata. Tra l’altro, a quanto pare, non scalda nemmeno tanto: merito del sistema di dissipamento in rame e del fatto che il processore, dopo un tot, scala di potenza da 2 GHz a 1.4 GHz. La capienza destinata a dati e sistema operativo è notevole (128 GB espandibili) e veloce (è un SSD mSATA).

A livello multimediale, il Teclast X3 Pro ha un display IPS da 11.6 pollici con risoluzione FullHD: il vetro è spesso 2/3 mm e rende il frontale, dotato di cornici (troppo) spesse (2 cm), bello resistente a graffi ed urti. Il contrappasso, però, è che i riflessi si vedono e la sensibilità del touchscreen decade di molto, sia quando si usano le dita, sia quando si usa la penna capacitiva. Le fotocamere sono da 2 megapixel quella anteriore, e da 5 quella posteriore.

L’interazione con il display viene gestita tramite il touchscreen e tramite la penna capacitiva che interagisce col digitalizzatore Goodix, integrato nel monitor, e capace di riconoscere 256 livelli di pressione: la tastiera, invece, è in plastica e si rivela comoda per digitale lunghi testi.

La connettività è basata su WiFi ac Intel 3165 e Bluetooth 4.1: poco, ma grazie ad uno slot slot miniPCI-Expres libero, è possibile upgradarlo anche con un modem 4G con antenne al seguito. Tra le porte, invece, troviamo 2 USB 3.0, una microSD, ed una microHDMI. L’autonomia si basa su una batteria da 9000 mAh e su Windows 10 (appesantito, però, da diverse app cinese rimuovibili solo con un formattone): nel complesso, secondo i test HDBlog, si può usare il device per 7 ore e 55 minuti con uso normale e, poi, è necessario ricorrere all’adattatore da 12V per ricaricarlo (tempo richiesto: 4 ore).

Teclast X3 Pro costa 409.99 dollari su Bangood (grazie al coupon “a3df53”) mentre la tastiera, con aggancio magnetico, ne richiede 41.10. Il pennino è reperibile su GearBest a circa 15 dollari.

Altro giro, altro tablet (non 2-in-1, però). Il Teclast X80 Pro è un tablet con buone performance a prezzo contenuto. Al suo interno troviamo un processore quad core Atom X5-Z8300 con clock fino a 1.84 GHz e una RAM da 2GB: lo storage è di 32 GB ma è espandibile, via microSD, di altri 128 GB. Meno male perché – in questo device Dual OS – Windows, da solo, si porta via quasi 20 GB.

Il comparto multimediale punta di un display IPS (178° di angolo visuale) da 8 pollici con risoluzione Full-HD: le fotocamere, sia anteriore che posteriore, sono da 2 megapixel. Il supporto allo streaming in 4K è garantito sia dalla tecnologia eMMC dello storage, sia dal supporto a schedine veloci, sia dal fatto che è possibile esportare i video su schermi più grandi, grazie ad HDMI e WiDi.

La connettività in mobilità è assicurata dal supporto a Wireless 802.11b/g/n ed al Bluetooth 4.0 mentre l’autonomia fa conto su una batteria da 3800 mAh. Interessante il fatto che, a livello di OS, come anticipavamo, ne abbiamo ben 2! Teclast X80 può avviarsi sia con Windows 10 Home che, a scelta, in dualboot, con Android 5.1 Lollipop. Il tutto ad un prezzo di 99.99 dollari.

Continua a leggere su Fidelity News