Sony Xperia XA1, smartphone middle level con ottime fotocamere

La fascia media del mercato telefonico è sempre più attenzionata dai nuovi brand cinesi. Tuttavia, per il range di mercato in questione, anche la giapponese Sony recita un ruolo da protagonista, col suo cameraphone middle-level Xperia XA1: eccone le specifiche.

Sony Xperia XA1, smartphone middle level con ottime fotocamere

Nel settore degli smartphone, la fascia media del mercato è decisamente affollata di buone proposte: tuttavia, trovare in essa un prodotto di qualità davvero elevata non sempre è facile. Proprio per questo, potrebbe essere una valida idea orientarsi verso il Sony Xperia XA1, un device di fascia media che, presentato all’ultimo MWC 2017 di Barcellona, è disponibile in commercio già da qualche mese ad un ottimo street price.

Il Sony Xperia XA1 ha la tipica silhouette a mattonella piatta (145 x 67 x 8 mm, per 143 grammi) degli smartphone dell’azienda di Shinagawa (Tokyo), con uno chassis in plastica resistente, finiture in metallo, e lati in alluminio. Le forme sono pulite, con uno slot laterale per le microSD che si apre senza molletta: il lato corto superiore ospita il jack da 3.5 mm ed il microfono con cancellazione del rumore, mentre quello inferiore esibisce la porta microUSB Type-C, ed uno speaker mono.

Il frontale è protetto dalla tecnologia Gorilla Glass (con resistenza ai graffi 9H), e monta un vetro 2.5D leggermente curvo ai bordi, con cornici laterali quasi inesistenti: il display, al centro, è un LCD IPS da 5 pollici, con risoluzione HD e buona densità d’immagine (294 PPI), che migliora la leggibilità dei testi all’aperto grazie ad una modalità “controluce”. Le lunette verticali sono impegnative: quella in alto ospita i sensori, ed una selfiecamera Exmor RS: quest’ultima arriva a 8 megapixel, ha un sensore da 1/4″, l’autofocus, e un piccolo grandangolo (23 mm).

La fotocamera posteriore, invece, si spinge sino a 23 megapixel e dispone di un solo Flash LED: in compenso, ha un sensore grande 1/2.3″, lo zoom 5x, e la messa a fuoco con rilevamento di fase. L’audio, altro elemento molto curato del device, può contare sulla presenza di una radio FM.

Il comparto logico propone un processore MediaTek a 8 core, l’Helio P20 che – nella sua emanazione MT6757 – ha 4 core a 2.3 GHz, e 4 core a 1.6 GHz: al SoC in questione, con architettura a 64 bit e processo costruttivo a 16 nanometri, è stata associata una scheda grafica Mali-T880MP2. La RAM è da 3 GB, e lo storage da 32: ulteriori 256 GB massimi derivano dal ricorso alle microSD. 

La connettività del Sony Xperia XA1 propone il Wi-Fi a/b/g/n (Miracast, hotspot, Direct), il Bluetooth 4.2 LE (con A2DP per le cuffie senza fili), il 4G/LTE (cat. 6), l’NFC, e il GPS (A-GPS, Glonass). Un po’ piccola la batteria, da 2300 mAh, dotata di ricarica rapida Pump Express: per fortuna, grazie alla modalità “Stamina”, seppur a prezzo di prestazioni downgradate, si arriva a una giornata piena in uso medio (10 ore di chiamate e 603 ore in stand-by, sotto rete 3G).

Il sistema operativo scelto, nel caso del Sony Xperia XA1, è Android Nougat 7.0, personalizzato con un le app multimediali di casa, tra le quali citiamo “Sketch” (editor di fotoritocco con community annessa), e “Movie Creator” (per editare i video, girati a 1080p).

Previsto nelle colorazioni white, black, pink, e gold, il Sony Xperia XA1 – in versione “dual” (ovvero con 2 SIM) – si trova in commercio ad uno street price di 215 euro, (se siete fortunati) spedizione inclusa. 

Continua a leggere su Fidelity News