Iscriviti

Sony e Android 9.0 Pie: quali saranno gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento (e quali, invece, no)

È passato un po' di tempo da quando Android 9.0 Pie è stato ufficialmente rivelato da Google. Ecco, dunque, una lista di device Sony che saranno aggiornati alla nuova major release dell'OS di Google.

Smartphone e Tablet
Pubblicato il 18 agosto 2018, alle ore 19:38

Mi piace
8
0
Sony e Android 9.0 Pie: quali saranno gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento (e quali, invece, no)

Ad oggi, Android rappresenta una realtà consolidata nel mercato della telefonia mobile. Escludendo Apple e il sistema operativo proprietario (iOS), esso è presente nella stragrande maggioranza degli smartphone permettendo all’utente, quindi, di avere esperienze d’uso simili anche con smartphone appartenenti a fasce di prezzo molto differenti. Recentemente, Google ha svelato la nuova versione del proprio sistema operativo nota come Android 9.0 Pie.

Di solito, quando si rilascia una major release il primo dubbio che si pone l’utente è il seguente: il mio smartphone sarà aggiornato alla nuova distribuzione di Android? Ciò dipende, in primo luogo, dalla volontà espressa da parte del produttore dello smartphone che può, a propria discrezione, decidere di proseguire gli aggiornamenti oppure di interromperli. In linea generale, uno smartphone riceve due importanti aggiornamenti di sistema nel corso della sua vita anche se non sono mancati casi in cui sia arrivato anche un terzo aggiornamento.

In questo articolo, in particolare, si analizza il quadro degli aggiornamenti proposto da Sony. Il produttore, tramite il suo blog ufficiale, avrebbe elencato gli smartphone che saranno aggiornati al nuovo sistema operativo (e quelli che, invece, saranno esclusi da tale update) rilasciando anche alcune tempistiche più o meno affidabili.

I primi dispositivi che riceveranno l’update alla nuova versione di Android saranno gli smartphone Xperia XZ1, XZ2 e XZ Premium. Sebbene le prime dichiarazioni facevano sperare nell’update per Settembre, pare che sarà necessario attendere un po’ più di tempo. Stando a quanto comunicato, infatti, si dovrà attendere fino al mese di Novembre prossimo prima che l’update entri in fase di roll-out.

Anche Xperia XA2, XA2 Plus e XA2 Ultra riceveranno l’update alla successiva versione di Android. L’aggiornamento, però, arriverà un po’ dopo rispetto agli smartphone elencati precedentemente (si parla dei primi mesi dell’anno prossimo). Per il momento, quindi, gli altri smartphone della linea XZ (come XZ, XZS e XZ Ultra) non riceveranno l’aggiornamento ad Android Pie. Nonostante ciò, è probabile che il produttore aggiorni, in futuro, la lista degli smartphone integrando anche questi dispositivi.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabio Attardo

Fabio Attardo - Il fatto che Sony abbia deciso di aggiornare alcuni dispositivi alla nuova versione di Android non fa che rendere contenti gli utenti che li posseggono. Quando uno smartphone ottiene una major-release, di solito ottiene anche importanti aggiornamenti di sicurezza che, nel mondo di oggi, sono fondamentali. Resta da vedere se per gli smartphone attualmente esclusi, in un momento futuro, ci sarà una rettifica che consegnerà a loro il nuovo update.

Lascia un tuo commento
Commenti
Emanuele Novizio
Emanuele Novizio

18 agosto 2018 - 22:32:19

Sai per l'S9+ se uscirà?

0
Rispondi
Emanuele Novizio
Fabio Attardo

18 agosto 2018 - 23:35:25

Essendo l'attuale top di gamma di Samsung, non credo che ci siano ostacoli all'update. Quindi si, dovrebbe essere aggiornato in futuro.

0