Smartphone originali: Samsung Galaxy J2 Pro senza connessioni, Thuraya X5-Touch con fonia satellitare

Negli ultimi giorni, vi è stata la presentazione di cui curiosi smartphone, tra cui il Samsung Galaxy J2 Pro, senza alcuna connettività ed app, ed il Thuraya X5-Touch che, invece, alle moderne connettività mobili affianca anche quella satellitare.

Smartphone originali: Samsung Galaxy J2 Pro senza connessioni, Thuraya X5-Touch con fonia satellitare

Il mondo della telefonia sembra andare compatto verso un’unica direzione, fatta di device iper-connessi, senza cornici, capaci di accedere a miriadi di informazioni grazie a connettività sempre più veloci. In questo panorama, però, si inseriscono due eccezioni alquanto originali, come il Samsung J2 Pro, ed il Thuraya X5-Touch. 

Il Samsung J2 Pro ha l’aspetto di un comune smartphone di qualche anno fa, con un hardware dalle specifiche non particolarmente esaltanti: Il display da 5 pollici è un pannello SuperAMOLED da con risoluzione qHD (960 × 540 pixel) sormontato da una selfiecamera da 5 megapixel, mentre – sul retro – alberga la fotocamera principale da 8 megapixel. Una RAM pari a 1.5 GB assiste il processore quadcore (1.4 GHz), assieme ad uno storage – espandibile via microSD – da 16 GB, in cui stoccare musica, video (per una fruizione off-line), e le foto scattate. La batteria, da 2.600 mAh, assicura un’ottima autonomia al sistema operativo Android, privo del Play Store. 

Sin qui, le specifiche di un “normale” smartphone di fascia bassa, ottimo per fare da “muletto”. Il clou del Samsung J2 Pro, però, si ottiene con la mancanza sia del modulo per le connettività mobili (Wi-Fi e 2/3/4G), che delle relative antenne: una scelta che rende impossibile andare su internet, o aggiornare le app eventualmente installate con qualche modding. Cadenzato nelle colorazioni oro e nero, il device è in vendita a 185 dollari (150 euro) con una promozione che “tradisce” la finalità del device, ad oggi previsto per il solo mercato coreano: gli studenti (18-21 anni) in fase di esame potranno ottenere il rimborso totale del device, per acquistare un modello serie A o S, qualora abbiano portato a termine i succitati esami

Intanto, a Dubai, la Thuraya Telecommunications Company ha presentato il Thuraya X5-Touch, uno smartphone dal design curato, con scocca IP67, display FullHD da 5.2 pollici, una fotocamera per facciata, una corposa batteria, Android Oreo, un chip NFC, ed un modulo per la connettività senza fili (Dual SIM, Wi-Fi, Bluetooth) capace di passare dalla copertura mobile normale a quella satellitare senza soluzione di continuità. Il Thuraya X5-Touch, previsto per il quarto trimestre del 2018, sarà equipaggiato anche con un tasto SOS per inviare richieste di aiuto, ed è consigliato per i membri di organizzazioni no-profit internazionali, o per il personale di enti governativi

Thuraya Telecommunications Company non è nuova ad esperimenti come il Thuraya X5-Touch, primo smartphone Android con connessione satellitare, dacché – tempo fa – ha già commercializzato la soluzione ibrida SatSleeve (520 euro), una cover per telefoni Android e iOS che, grazie all’hardware annesso, è in grado di lanciare, tramite un’app, la connessione alla rete satellitare. 

Continua a leggere su Fidelity News