Smartphone: ecco i falsi miti da sfatare

Tutto quello che pensate di sapere circa gli smartphone è giusto o sbagliato? Ricaricarlo di notte, non utilizzarlo in carica, ecco che vengono sfatati tanti falsi miti.

Smartphone: ecco i falsi miti da sfatare

Viviamo nell’era smart e siamo ultradipendenti, è impossibile pensare di restare anche solo un minuto senza il nostro amato cellulare.

Vedere il led rosso che lampeggia, simbolo della batteria scarica, è diventato il terrore di tutti, se poi succede a metà giornata ancora peggio… Eppure siamo tartassati da tante indicazioni per far sopravvivere la batteria del nostro cellulare più a lungo possibile.

Ma quali sono i falsi miti sulla batteria del nostro smartphone? Analizziamoli insieme.

E’ vero che ricaricare il telefono durante la notte fa male alla batteria?

Assolutamente falso. Le batterie dei moderni cellulari sono cosiddette intelligenti; infatti, raggiunto il livello di carica, la carica stessa si arresta. In questo modo non c’è nessun sovraccarico e quindi non creiamo nessun danno alla batteria del cellulare.

E’ meglio caricare il cellulare quando è quasi scarico o aspettare che la batteria si esaurisca del tutto prima di metterla sotto carica?

Tutti i nuovi dispositivi elettronici hanno delle moderne batterie al litio, quindi possiamo sentirci liberi di caricare il cellulare quando lo crediamo, anche solo per qualche minuto; aspettare che la batteria si esaurisca del tutto è un’accortezza che non ha senso.

E’ vero che non si può usare il cellulare quando è collegato alla corrente?

Questo è l’ennesimo mito da sfatare… la paura che si possa essere folgorati se si utilizza il cellulare quando è collegato alla presa di corrente non ha fondamento, a meno che non ci si trovi in una vasca da bagno.

I caricabatteria sono tutti uguali?

No, i caricabatteria non sono tutti uguali. Utilizzando i dispositivi originali avremmo una carica dello smartphone più veloce.

Il servizio GPS aumenta il consumo della batteria?

Secondo l’idea comune, le applicazioni che utilzzano i servizi di geolocalizzazione aumentano il consumo di batteria, ma Android dichiara che non è così.

L’ultima informazione non è un mito da sfatare, bensì un consiglio. Di solito siamo abituati a fare un reset del cellulare (ovvero spegnerlo e accenderlo) solo quando questo ci dà problemi, tuttavia è consigliabile spegnere il telefono almeno una volta ogni sette giorni.

 

Continua a leggere su Fidelity News