Nokia torna al MWC 2017, forse con un super-tablet e un top di gamma

È quello che emerso dalle dichiarazioni ufficiali dell'attuale AD dell'azienda, Rajeev Suri, e dal trapelare in Rete della scheda tecnica del middle level D1C che, a quanto pare, potrebbe (anche) essere un tablet dalle dimensioni molto generose...

Nokia torna al MWC 2017, forse con un super-tablet e un top di gamma

Come sappiamo, a fine anno scadrà il patto di non concorrenza tra Microsoft e Nokia, e quest’ultima potrà riappropriarsi del suo brand per commercializzare nuovi device mobili che, con tutta probabilità, pur assemblati dalla Foxconn, saranno animati da Android. In tal senso, la data di presentazione dei terminali in questione potrebbe coincidere con il MWC 2017 di Barcellona…

Nokia, il colosso finlandese che – tra gli anni ’90 ed il 2000 – fu praticamente tutt’uno col concetto di cellulare, potrebbe presto porre fine al suo “esilio” dal mondo della telefonia mobile. Il patto di non concorrenza stilato con la Microsoft quando, nel 2013, venne venduta a Redmond la divisione Lumia, è prossimo a scadere ed il ritorno della casa di Espoo potrebbe essere molto più vicino di quanto non si pensi.

Nei giorni scorsi, infatti, il presidente nonché AD dell’azienda, Rajeev Suri, ha spiegato che Nokia sarà presente (a Febbraio) alla prossima fiera dell’elettronica di Barcellona, il MWC 2017, con tutta una squadra di dirigenti che terrà diversi keynote esplicativi: non è detto che, in tali circostanze, vengano presentati device mobili visto che, in questo periodo, Nokia è stata molto impegnata anche nello sviluppo di nuove infrastrutture comunicative finalizzate al varo del 5G. Tuttavia, ultimamente, sul sito di benchmark più famoso al mondo – AnTuTu – sono stati avvistati chiari riferimenti ad un top di gamma Nokia, il P1, ed a un device middle level, nome in codice “D1C.

Quest’ultimo, a quanto emerge dalle ultime ore, potrebbe – però – riservare una sorpresa decisamente inattesa. Il leaker Steve Hemmerstoffer, basandosi su dati carpiti dal database di GFXBench, ha notato come – alla voce display del Nokia D1C – appaia il dato di 13.8 pollici (risoluzione: 1920 x 1080 pixel) come misura della diagonale che il monitor di questo device dovrebbe avere. 

Dunque, il fantomatico D1C potrebbe NON essere uno smartphone ma un tablet, con dimensioni – per altro – generose persino per la sua categoria. In ogni caso, il resto della scheda tecnica emersa conferma quanto trapelato nelle scorse settimane: il processore dovrebbe essere un otto core della Qualcomm, cloccato a 1.4 GHz (profilo che corrisponderebbe al Snapdragon 430) ed abbinato ad una GPU Adreno 505, la RAM potrebbe attestarsi sui 3 GB e lo storage sui 16 GB. Le fotocamere, infine, sarebbero di 7/8 megapixel, quella anteriore, e di 15/16 megapixel, quella posteriore. Il tutto ben armonizzato dall’innovativo Android Nougat 7.0

Continua a leggere su Fidelity News