Nokia 3310: HMD Global ne annuncia un’ulteriore variante con 3G, internet, e le app

HMD Global, l'azienda che cura il rilancio del brand Nokia, ha appena annunciato un'ulteriore versione del nuovo Nokia 3310 che, per l'occasione, eredita il 3G e, con esso, la possibilità di navigare in internet, e di usare le app (Facebook e Twitter).

Nokia 3310: HMD Global ne annuncia un’ulteriore variante con 3G, internet, e le app

Era il 27 Febbraio quando Nokia, nel corso di un evento dedicato al suo ritorno nel mondo della telefonia sotto l’egida della connazionale HMD Global (ma tramite gli stabilimenti cinesi Foxconn), presentava diversi smartphone e, dulcis in fundo, una riedizione del mitico Nokia 3310, il suo storico telefono indistruttibile e super autonomo: nelle scorse ore, l’azienda di Espoo ha colmato una grave lacuna del nuovo Nokia 3310, annunciandone l’evoluzione in salsa 3G!

Indubbiamente, il ritorno del Nokia 3310 – nella reinterpretazione che ne ha fatto HMD Global – ha avuto un grande successo (60 mila unità vendute in Italia), forse più di quanto fosse lecito immaginare per un telefono che, capace solo di telefonate ed SMS (più qualche giochino tipo Snake), oggi sarebbe definito un risicatissimo feature phone

A confermare il grande successo del redivivo Nokia 3310 – oltre ai vari cloni che hanno tentato di imitarlo (es. l’indiano Darago 3310 o il Gresso 3310) – ci ha pensato, appena un mese dopo il suo lancio ufficiale, la russa Caviar – specializzata in telefoni di lusso – che, per l’occasione, realizzò un Nokia 3310 “Supremo Putin”: la variante in questione, alquanto singolare, aveva la scocca in titanio con finissima texture e, sul retro, un oblò dorato con l’effigie del presidente russo mentre, sempre sulla coverback, ma più in basso, era presente una targhetta dorata con antiche incisioni russe. Prezzo di questo gadget che, all’interno, era esattamente uguale al Nokia 3310 ufficiale? Circa 1600 euro (99.000 rubli), pressappoco quanto 32 nuovi Nokia 3310 messi assieme.

Anche la stessa Nokia, col passare del tempo, si è resa conto di quanto questo telefono abbia fatto bene al suo quasi dimenticato brand: prova ne è il fatto che, poche ore fa, il CEO di HMD Global, Juho Sarvikas, ha annunciato di aver accolto la principale richiesta fatta dagli ammiratori del nuovo 3310, includendovi il tanto desiderato modulo 3G, che permetterà sia l’uso di app (per ora Facebook e Twitter ma, in futuro, forse anche WhatsApp) che la navigazione internet.

Nello specifico, il Nokia 3310 3G avrà una scocca personalizzata in 4 colorazioni (le nuove Azure e Charcoal e le già presenti Yellow e Warm Red), tutte accomunate da tasti argentati (più grandi e comodi, visto che il device è più largo del 13,29% rispetto al modello precedente), e finitura opaca. Le specifiche interne sono invariate, a parte il già citato modulo 3G che impatta, ma non più di tanto, sull’autonomia, traducibile in 27 giorni di stand-by, 6.5 ore di telefonate, e 40 ore di riproduzione musicale (sia dalla Radio FM che dalla memoria interna espandibile via microSD a 32 GB).

Altra novità del Nokia 3310 in edizione 3G la presenza del nuovo sistema operativo Feature OS, che – tra le altre cose – supporta, nell’interfaccia, il cambio di colore e di posizione delle icone. Per entrare in possesso del Nokia 3310 3G, occorrerà attendere la metà di Ottobre, quando lo si potrà acquistare al prezzo di 69 euro.

Continua a leggere su Fidelity News