Moto Tab, il tablet Motorola che diventa netbook 2-in-1, assistente domestico, e tata per i bimbi

Motorola ha annunciato un nuovo tablet, segnando così il suo ritorno nel segmento delle tavolette smart: il Moto Tab vanta una scheda tecnica di base ma, con gli opportuni moduli magnetici, diventa netbook 2-in-1, assistente domestico, e tata per i bimbi.

Moto Tab, il tablet Motorola che diventa netbook 2-in-1, assistente domestico, e tata per i bimbi

Ormai da tempo Motorola è tornata sul mercato della tecnologia mobile con diversi smartphone, alcuni dei quali modulari e dal discreto successo: mancava, sotto l’egida di Lenovo, il ritorno nel segmento dei tablet, ovvero delle mattonelle intelligenti, ma anche questa lacuna è stata colmata, grazie all’annuncio del Moto Tab, una versione leggermente modificata del Lenovo Tab 4 Plus, dagli usi davvero molteplici.

Moto Tab: la scheda tecnica

Moto Tab include, al suo interno, un processore a otto core Qualcomm, lo Snapdragon 625 da 2.0 GHz: la RAM avrebbe potuto esser più ampia, essendo di soli 2 GB, ma lo storage – da 32 GB – può guadagnarne ulteriori 128 grazie alle microSD. Il display, ovviamente touch (10 tocchi simultanei), è costituito da un pannello grandangolare da 10.1 pollici, con risoluzione FullHD (1920×1080) e tecnologia IPS mentre, per le fotocamere, v’è  un piccolo “mistero”: Motorola, infatti, ha solo spiegato che quella posteriore ha il Flash LED, tacendo sulla loro risoluzione che, però, possiamo ricavarci dalla scheda tecnica del Lenovo Tab 4 Plus che, nei fatti, pone – sul davanti – una selfiecamera a fuoco fisso da 5 megapixel e, sul retro, a fuoco automatico, una postcamera da 8 megapixel. Anche l’autonomia è la stessa, affidata ad una batteria da ben 7000 mAh, mentre le connettività portano in dote il Bluetooth 4.2, il Wi-Fi n dual band, e l’abilitazione al 4G/LTE. Per il sistema operativo, il Moto Tab sfodera un Android 7.1.1 Nougat, mentre – per la sicurezza – nasconde un sensore per le impronte sotto il tasto frontale Home.

Messo così, il Moto Tab – tra l’altro commercializzato dal 17 Novembre solo negli USA tramite l’operatore AT&T, al prezzo di 299,99 dollari (o 15 dollari periodici per 20 mesi) – non sembrerebbe degno di particolar menzione e, anzi, sarebbe suscettibile anche di qualche critica, per la RAM, davvero sottodimensionata al giorno d’oggi. Tuttavia, sotto una patina di apparente anonimato, tale device sfodera una varietà di utilizzi notevolissima.

Versione netbook 2-in-1

Lo scanner d’impronte, infatti, supporta fino a 7 profili/account e, quindi, si presta ad essere usato da più persone in un gruppo familiare. Ad esempio, collegato ad una tastiera retro-illuminata dotata di aggancio magnetico e Bluetooth (il “Lenovo Productivity Pack”), è possibile trasformare tale device in un perfetto netbook 2-in-1 per una rapida produttività con i principali applicativi (Office online, Google Documents, etc).

Versione assistente domestico smart

Diversamente, è possibile usarlo anche in cucina per guardare qualche film o video ricetta, collegato al “Lenovo Home Assistant Pack”, una dock con speaker da 3W e batteria supplementare (4000 mAh) che, grazie alla presenza di un microfono, è anche capace di ricevere i comandi vocali per visualizzare, ad esempio, i contenuti di Netflix sul display del tablet, a sua volta dotato di 2 speaker stereofonici ottimizzati Dolby Atmos.

Modalità tata hi-tech

I bambini non sono stati dimenticati dai tecnici Lenovo: il Moto Tab, infatti, capace di sfruttare la stessa colorata cover anti-urto del Lenovo Tab 4 Plus (con filtro anti stanchezza per gli occhi), possiede una modalità “Bambini” con la quale i genitori possono controllare i siti che i pargoli visitano, e proporre loro i contenuti idonei, tratti dalla piattaforma Kidoz

Continua a leggere su Fidelity News