Moto G5S e G5S Plus, ecco la fascia media secondo Motorola

Lenovo conferma di voler aggredire la fascia media degli smartphone, avvalendosi del brand Motorola: nelle scorse ore, l'azienda cinese ha presentato i nuovi Moto G5S e G5S Plus, con specifiche riviste al rialzo, rispetto ai modelli base di Febbraio.

Moto G5S e G5S Plus, ecco la fascia media secondo Motorola

Non molto tempo fa si era ipotizzato che Lenovo volesse incrementare la sua presenza nella fascia media degli smartphone, tanto più che – negli ultimi tempi – la rivale Huawei ha confermato ufficialmente di voler concentrare lo sforzo dei suoi 15 centri di ricerca globali sullo sviluppo di device premium: detto fatto. Motorola, brand del gruppo Lenovo, ha appena annunciato i nuovi smartphone Moto G5S e G5S Plus, giusto in tempo per aggredire il ritorno al lavoro ed a scuola, senza trascurare le prossime festività natalizie. 

Gli smartphone in questione, ovvero i Moto G5S e G5S Plus, sono una sorta di rivisitazione al rialzo – dei modelli base, i Moto G5 e G5 Plus, presentati, a fine Febbraio, allo scorso MWC 2017 di Barcellona: come tali, non innovano l’esperienza d’uso dell’utente, ma la migliorano in maniera tangibile.

Moto G5S: specifiche e prezzo

Il Moto G5S (150 x 73.5 x 8.2-9.5 mm, per 157 grammi, grazie allo chassis unibody in alluminio) esibisce, frontalmente, dietro la protezione di un vetro Gorilla Glass 3, un display LCD IPS da 5.2 pollici, con risoluzione FullHD (1.920 x 1.080 pixel), ed ottima densità d’immagine (424 PPI): la fotocamera per i selfie ha 5 megapixel di risoluzione, scatta foto luminose grazie al focale a f/2.0 ed al Flash LED, ed è in grado di realizzare autoscatti di gruppo, essendo grandangolare. Lo scanner per le impronte digitali è posto, come in diversi altri modelli, sotto il tasto fisico Home, dalla forma oblunga, ma serve anche per autorizzare i pagamenti, o come “One Button Nav”, per supportare le gesture della navigazione web.

Sul retro, troviamo la fotocamera posteriore da 16 megapixel, dotata di zoom digitale 8X per le foto, e 4X per i video: le istantanee vengono messe a fuoco grazie all’autofocus con rilevamento di fase, e risultano ricche di dettagli anche con poca luce, in virtù del focale a f/2.0 e del Flash LED, mentre i video sono girati in FullHD (1080p) a 30 fotogrammi per secondo. Non manca, in ambito audio, il jack da 3.5 mm per le cuffie, due microfoni (uno per la cancellazione del rumore), e lo speaker sul lato corto basso

Lato hardware, la spinta al Moto G5S è offerta da un processore a otto core Snapdragon 430, cloccato a 1.4 GHz, ed abbinato ad una GPU Adreno 505: la RAM arriva a 3 GB, mentre lo storage a 32, ed è espandibile via microSD (ulteriori 128 GB). Energeticamente, invece, è possibile avvalersi di una batteria da 3000 mAh, dotata di ricarica rapida TurboPower (5 ore di autonomia extra con un quarto d’ora di carica) via porta microUSB Type-C 2.0: dotato di supporto al Wi-Fi n (dual band), al Bluetooth 4.2, 4G (cat 4), Dual SIM, GPS (A-GPS/Glonass) ed NFC, il Moto G5S è animato da Android 7.1, ed è previsto nelle livree lunar grey e fine gold. Prezzato a 249,99 euro, arriverà in commercio a partire dalla prossima settimana. 

Moto G5S Plus: specifiche e prezzo

Il Moto G5S Plus (153.5 x 76.2 x 8-9.5 mm, per 168 grammi) ha diverse somiglianze col modello più piccolo del duetto: vi è la stessa batteria con caricatore incluso, il sensore biometrico frontale e, scheda tecnica alla mano, un set di connettività molto simile (il 4G, però, è di categoria 6, più veloce). 

Le differenze, però, non mancano. Dietro il vetro Gorilla Glass 3, troviamo un display più grande, da 5.5 pollici, FullHD (quindi, con densità d’immagine scalata a 401 PPI), ed una selfiecamera grandangolare che, però, sale a 8 megapixel: sul retro, inoltre, la fotocamera posteriore è doppia, costituita da 2 sensori da 13 megapixel capaci di girare video in 4K, e di tributare l’effetto Bokeh grazie al software di editing allegato. 

In ambito computazionale, il processore è uno Snapdragon 625, a otto core con clock a 2.0 GHz e GPU Adreno 506: uguali le dotazioni di RAM e storage espandibile, rispettivamente pari a 3 e 32 GB, come da variante entry level. Il sistema operativo, anche in questo caso, è Android 7.1, con la proverbiale interfaccia di casa, la Moto Experience, attrezzata per le risposte rapide (Quick Reply) e per non stancare la vista (Night Display): cadenzato nelle tonalità già viste (oro e grigio), e sempre con scocca unibody in alluminio, il Moto G5S Plus può essere preordinato sullo store di Amazon ad un prezzo di 299,99 euro

Continua a leggere su Fidelity News