MediaPad M3, tablet con vocazione multimediale disponibile in Italia

La cinese Huawei ha annunciato la commercializzazione, anche in Italia, del suo tablet MediaPad M3 dalle spiccate vocazioni multimediali in virtù di un display riposante e ben definito, e di un comparto audio degno di un impianto Hi-Fi!

MediaPad M3, tablet con vocazione multimediale disponibile in Italia

Dopo averlo mostrato nelle settimane scorse all’IFA 2016 di Berlino, Huawei ha comunicato l’effettiva commercializzazione, nei negozi fisici ed online, del suo tablet multimediale “MediaPad M3“. 

Nonostante le dimensioni (215.5 x 124.2 x 7.3 mm), il MediaPad M3 può dirsi un tablet tutto sommato leggero, con i suoi 310 grammi di peso. Merito del ricorso, per la scocca unibody, ad una lega di alluminio di livello aerospaziale che assicura, leggerezza, manipolabilità e, nel contempo, resistenza agli urti. 

Ad animarlo, lato hardware, troviamo un processore proprietario HiSilicon Kirin 950 che adotta 4 core A72 a 2,3 GHz1 per i compiti più impegnativi e 4 ore A53 a 1.8 GHz per quelli di routine: risultato? Minor consumo energetico, maggiore autonomia. La RAM è da 4 GB mentre, in tema di storage, si può optare per il modello da 32 o 64 GB, ferma restando la possibilità di guadagnare altri 128 GB dal ricordo ad una schedina microSD. 

Il comparto multimediale del MediaPad M3 tradisce la sua natura multimediale. Sì, è vero: le due fotocamere, ambedue da 8 megapixel, non sono adatte ai maniaci della fotografia smart, ma – in compenso – Huawei ha investito davvero molto sul display e nel reparto audio. Il monitor è un IPS da 8.4 pollici, adatto per lavoro e per intrattenimento, con risoluzione 2.560 x 1.600 pixel: grazie alla tecnologia “ClariVu 3.0“, offre immagini sempre nitide anche in penombra, mentre la modalità “Eye Care Mode” contiene le emissioni di luce blu onde non stancare gli occhi quando si legge di sera. Passando all’audio, il MediaPad M3 sfoggia 2 altoparlanti stereo che, realizzati in partnership con Harman Kardon, offrono un audio degno di un teatro mentre il chip AKG eroga un suono superiore a quello di un CD e in diretta concorrenza con quello degli impianti Hi-Fi (specie se associato agli auricolari AKG H300, venduti a parte): dulcis in fundo, la tecnologia “Super Wide Sound 3.0” adatta il suono alla fonte da cui proviene (video, film, canzone) in modo da diffondere una sonorità sempre cristallina. 

La connettività del MediaPad è affidata, oltre al Bluetooth, anche al WiFi 11ac ed al 4G LTE cat.4 (opzionale) mentre la sicurezza fa conto su uno scanner biometrico mimetizzato sotto il tasto Home che, tra l’altro, supporta talune gesture molto pratiche nella navigazione. Molto buona anche l’autonomia: il sistema operativo, infatti, è il consolidato Android Marshmallow (EMUI 4.1) mentre la batteria, con tecnologia Stamina, ammonta a 5.100 mAh ed è in grado di tenere il device lontano da una qualsiasi presa energetica per ben 2 giorni (nel dettaglio, ciò si traduce in 45 ore con musica, 11 ore con video full HD, e 6 ore con giochi 3D).

MediaPad M3 è disponibile dal 6 Ottobre anche nel mercato italiano con prezzature che variano secondo il modello scelto. Con 349 euro ci portiamo a casa la versione da 32 GB solo WiFi mentre, aggiungendone altri 50, abbiamo anche il supporto al 4G LTE. Chi fosse interessato esclusivamente a più storage, dovrà scucire 399 euro per la versione a 64 GB (solo WiFi), mentre ne occorrono 449 euro se si vuole anche la connettività ultraveloce LTE. 

Continua a leggere su Fidelity News