MediaPad M3 Lite 8.0: tablet Huawei per l’intrattenimento multimediale

Huawei ha annunciato un nuovo tablet di medio livello, evoluzione "in piccolo" del MediaTab M3 Lite da 10 pollici di Aprile: il nuovo MediaPad M3 Lite 8 porta in dote un'autonomia ugualmente buona, un display FullHD, ed audio targato Harman/Kardon. Più il 4G.

MediaPad M3 Lite 8.0: tablet Huawei per l’intrattenimento multimediale

A fronte del MediaPad M3 Lite 10, un tablet con LTE opzionale lanciato a Maggio 2017 (319 euro per il modello solo Wi-Fi, e 369 per quello col 4G), la cinese Huawei ha annunciato un un nuovo MediaPad che si presenta come una versione più piccola e multimediale del precedente: ecco, quindi, il MediaPad M3 Lite 8.0.

Lo Huawei MediaPad M3 Lite 8.0 ha delle dimensioni (213.3 x 123.3 x 7.5 mm, per 310 grammi) che lo rendono sia trasportabile che idoneo per un utilizzo da intrattenimento multimediale: le cornici attorno allo schermo sono di media misura, in modo da offrire un ottimo appoggio alle dita, senza il pericolo di contatti accidentali sul monitor. 

Quest’ultimo è rappresentato da un pannello LCD da 8.4 pollici, con risoluzione FullHD (1200 x 1920 pixel) e densità d’immagine pari a 283 PPI: il rapporto di forma è un panoramico 16:10, mentre la tecnologia IPS lo rende ben fruibile anche agli angoli più estremi e vari. Le fotocamere sono ambedue da 8 megapixel, ma quella posteriore ha anche l’autofocus, e registra video a 1080p@30fps. Il settore audio conferma il jack da 3.5 mm e vi aggiunge il supporto agli auricolari AKG (secondo alcune fonti, in dotazione col device), ma sostituisce i 4 altoparlanti stereo del modello da 10 pollici (implementati dallo standard proprietario Huawei SWS 3.0) con degli altoparlanti stereo Harman/Kardon.

Il comparto logico è meno energivoro del fratello maggiore (Snapdragon 625 + Adreno 506), ed è affidato al tandem rappresentato dal processore Snapdragon 435 (un octa core a 1.4 GHz) e dalla scheda grafica Adreno 505. Le memorie offrono una maggiore possibilità di scelta, dacché all’opzione 3 GB di RAM + 32 GB di storage (espandibile via microSD) è stata aggiunta anche quella che prevede 4 GB di RAM e 64 GB di spazio locale

Se il sensore biometrico è stato inserito nel tasto Home oblungo frontale, la dotazione delle connettività non si fa mancare nulla: oltre al Bluetooth 4.0, abbiamo il Wi-Fi ac (con hotspot), il 4G/LTE, ed un localizzatore GPS (A-GPS, GLONASS, BDS): attraverso il cavo microUSB 2.0 (OTG) è possibile ricaricare la batteria, non removibile, da 4800 mAh, capace di un’autonomia niente male, tenuto conto il leggero downgrade prestazionale del nuovo tablet Huawei. Il sistema operativo è Android Nougat 7.0, con l’interfaccia EMUI 5.1.

Previsto nelle colorazioni bianco, oro, e grigio spaziale (space gray), il MediaPad M3 Lite 8.0 esordirà in commercio entro il mese di Giugno, ad un prezzo ancora da definire, a partire dal mercato russo: nell’attesa di saperne di più circa la distribuzione nel Bel Paese, sarà pur sempre possibile avvalersi dei classici rivenditori internazionali. 

Continua a leggere su Fidelity News