Lenovo K8 Note, phablet con Android stock e doppia fotocamera posteriore

Lenovo ha presentato il suo primo device con Android stock e doppia fotocamera posteriore, il Lenovo K8 Note, con ottime specifiche multimediali, autonomia proverbiale, ed eccellente rapporto qualità-prezzo: in commercio dal 18 Agosto.

Lenovo K8 Note, phablet con Android stock e doppia fotocamera posteriore

Qualche giorno fa, abbiamo parlato dell’intenzione della cinese Lenovo (proprietaria anche di Motorola) di abbandonare l’interfaccia proprietaria Vibe UI, sui suoi device, in favore di una versione stock di Android: quanto preconizzato è avvenuto puntualmente col varo del phablet Lenovo K8 Note, per altro anche il primo device di casa ad avere una dual camera posteriore.

Il Lenovo K8 Note ha una scocca idrorepellente, capace di resistere agli spruzzi d’acqua, grazie al trattamento di nano coating della britannica P2i: il frontale, poi, è protetto contro urti e graffi grazie alla tecnologia Gorilla Glass 3, ed è piacevolmente curvo ai lati, in virtù del vetro 2.5D. Le linee sono pulite, con i pulsanti di volume ed accensione collocati sulla destra, il sensore biometrico posto sul retro, ove le linee per le antenne, classiche, risultano ben ben mimetizzate. 

In ambito multimediale, la sonorità – di cui si avvantaggia il jack da 3.5 mm e la Radio FM – è avvolgente e immersiva, grazie allo standard Dolby Atmos che va a implementare quanto ottenuto dalla tecnologia proprietaria Lenovo TheaterMax. La selfiecamera arriva a 13 megapixel, ed ha il focale a f/2.0: grazie a Flash LED e grandangolo, realizza buoni autoscatti sia di gruppo, che in condizioni di scarsa luce ambientale. Sul retro, invece, troviamo la doppia fotocamera, con un sensore PureCel Plus da 13 megapixel (f1.7 e autofocus con rilevamento di fase), e uno da 5 megapixel (con sensore di profondità), coadiuvata da un Flash Dual LED dual tone, e capace di girare video a 1080p@30fps. 

Il display del Lenovo K8 Note evidenzia una certa vocazione all’intrattenimento multimediale. Oltre ad essere ampio, con i suoi 5.5 pollici di LCD IPS, è anche ben risoluto (FullHD, 1080 x 1920 pixel), e luminoso (450 nits), con un ottimo dettaglio d’immagine (401 PPI). Su questo pannello, vengono proiettati i contenuti gestiti dalla scheda grafica Mali-T880 MP4, in tandem col processore a 10 core MediaTek Helio X23 (serie MT6797). 

Per le specifiche mnemoniche, Lenovo ha prefigurato due allestimenti differenti, uno di base con 3 GB di RAM e 32 GB (espandibili con uno slot dedicato), ed una più ottimizzata per il multi-tasking, con 4 Gb di RAM e 64 GB di memoria locale. Il set di connettività del Lenovo K8 Note prevede un Dual SIM puro, un Bluetooth 4.2 (LE), un Wi-Fi ac (Direct, hotspot), un 4G (cat. 6), e non manca il canonico localizzatore GPS con supporto all’A-GPS. Purtroppo, la porta microUSB è una 2.0 tradizionale e non Type-C, ma contribuisce alla ricarica veloce (Turbo Charging) della notevole batteria da 4000 mAh. Il sistema operativo, infine, è Android Nougat aggiornato alla versione 7.1.1, appunto stock.

Lenovo K8 Note esordirà il 18 Agosto, nel continente indiano, nelle curiose colorazioni Fine Gold e Venom Black ad un prezzo calibrato secondo i tagli di memoria preferiti: la versione base (3+32) costerà circa 174 euro, e quella “premium” sarà listata a poco più, pari a pressappoco 187 euro

Continua a leggere su Fidelity News