Huawei P8 Lite 2017: l’interessante low cost arriva anche in Europa

Huawei ha confermato che lo Huawei P9 Lite 2017, visto al Ces 2017, ma riservato al mercato sudamericano, arriverà anche in Europa, col nome di Huawei P8 Lite 2017: si parte dal mercato tedesco, e da un prezzo davvero abbordabile!

Huawei P8 Lite 2017: l’interessante low cost arriva anche in Europa

Nel corso dell’ultimo Ces di Las Vegas, la hardware house cinese Huawei ha annunciato un interessante upgrade telefonico di medio livello, lo Huawei P9 Lite 2017, destinato – purtroppo – al solo continente sudamericano. Per fortuna, la delusione degli utenti europei è durata ben poco tempo perché è notizia di queste ore che il medesimo device, ma con un nome diverso, è sbarcato anche in Europa, proprio in queste ore: parliamo dell’interessante low cost noto come Huawei P8 2017.

Sì: avete capito proprio bene. Da noi, il terminale in questione avrà un nome diverso, in onore del low cost di casa Huawei sinora più venduto, appunto lo Huawei P8 Lite. Per il resto, si tratta di uno smartphone che ricorda un po’ il classico form factor Honor (sotto brand del gruppo), con una scocca unibody in policarbonato, rivestita sulla back cover con un filo di similvetro che copre anche il sensore biometrico, circolare e leggermente incavato, posto a protezione del device, e delle relative transazioni.

Il frontale dello Huawei P8 Lite è incentrato su un display FullHD (1.080 x 1.920 pixel) da 5.2 pollici, con una notevole qualità d’immagine (424 PPI) offerta anche agli angoli, grazie all’IPS. La fotocamera frontale ammonta a 8 megapixel, ed ha l’apertura del diaframma ad f/2.0, mentre quella posteriore, con la medesima specifica del diaframma, ha una risoluzione di 12 megapixel ed è dotata di Flash LED: i video, in ambedue i casi, sono girati a 1080p (a 30 ftps sulla postcamera). In tema di audio, sul lato basso dello smartphone troviamo sia il microfono, che – ai lati della microUSB 2.0 – delle griglie bucherellate per un doppio speaker, mentre – nella parte alta – è posizionato il jack da 3.5 mm per le cuffie: la Radio FM? Tranquilli, c’è anche quella!

A motorizzare questo device, lato software troviamo già Android Nougat 7.0, personalizzato dall’interfaccia EMUI 5, mentre – in ambito hardware – la potenza di calcolo è erogata dal tandem rappresentato dal processore octa core (4 a 2.1 GHz, e 4 a 1.7 GHz) HiSilicon Kirin 655, e dalla GPU Mali-T830MP2: la RAM, per il multi-tasking, arriva a 3 GB, mentre lo storage si ferma a 16 GB, ma è espandibile grazie allo slot laterale, dedicato sia alla microSIM, che al Dual SIM ibrido (2 nanoSIM in dual stand-by).

L’energia, invece, al comparto sin qui visto, è fornita da un’unità energetica non removibile da 3000 mAh, che – oltre ad assicurare una buona autonomia generale – si occupa di alimentare anche il set delle connettività di bordo: a tal proposito, lo Huawei P8 Lite 2017 implementa il Wi-Fi 802.11 b/g/n, il Bluetooth 4.1 (low energy), il GPS (con A-GPS, GLONASS), l’NFC, ed il 4G/LTE.

Previsto nelle colorazioni bianco, nero, ed oro, lo Huawei P8 Lite 2017 è già disponibile in Europa, a partire dal mercato tedesco, ove vien venduto attualmente a 239 euro

Continua a leggere su Fidelity News