HP mostra il bellissimo ibrido 2 in 1 "Spectre x2 12" al Computex 2016

HP, al Computex 2016 di Taipei, ha mostrato il suo nuovo ibrido 2 in 1 della prestigiosa famiglia Spectre. Ecco lo Spectre x2 12 con tastiera retroilluminata, audio B&O, display FullHD, e processori Skylake.

HP mostra il bellissimo ibrido 2 in 1 "Spectre x2 12" al Computex 2016

HP non ha annunciato nuovi device al Computex 2016 di Taipei ma ha colto l’occasione per mostrare alcuni dispositivi interessanti. Tra questi, uno dei più accattivanti è stato senz’altro lo Spectre x2 12, un componibile 2 in 1 che, tra i suoi punti di forza, annovera processori di ultima generazione, display FullHD, e tastiera retroilluminata che fa anche da cover.

Lo chassis della parte “solo tablet” dello Spectre x2 12 è in alluminio ed è abbastanza leggero (con poco più di 200 grammi di peso) e sottile (8 mm): i risultati in questione, assieme a quello di una grande robustezza, sono stati ottenuti grazie ad un processo produttivo che ha visto al lavoro una macchina a controllo numerico (CNC) su un unico blocco di alluminio. 

Al suo interno troviamo – nella configurazione di partenza – un processore Intel Core M5 di tipo SkyLake (sesta generazione), un banco da 8 GB di RAM, ed uno storage SSD da 128 GB (tuttavia, c’è anche una versione da 256 GB): lo standard impiegato, in quest’ultima componente hardware, potrebbe essere l’M.2 e non il Sata Express. Per trasmettere i dati, si usa sempre il veloce supporto rappresentato dal bus Pci Express ma con implementazioni differenti. In ogni caso, la velocità di trasmissione dati è più veloce di un SSD tradizionale e l’ingombro è di molto più ridotto. Passando al comparto multimediale, il display è un 12 pollici con risoluzione FullHD (1920×1280) che, grazie alla tecnologia IPS, offre un angolo di visuale piuttosto buono (170°). Le fotocamere sono due (5 megapixel TrueVision HD l’anteriore, 8 megapixel HD la posteriore), con una terza – Intel RealSense ready – capace di supportare il protocollo di autenticazione Windows Hello. L’audio è sempre il top negli Spectre ed anche in questo caso non è da meno: sul tablet vi sono 2 altoparlanti Bang & Olufsen.

Sempre restando nell’ambito della parte tablet, troviamo due porte USB Type C (una per lato), uno slot per la connettività 4G LTE, ed un cavalletto (a scomparsa) estraibile premendo uno switch laterale (angolo di inclinazione massimo: 150°). 

La tastiera, invece, pesa 840 grammi ed è in alluminio nella cover superiore e di tessuto (ricoperto) nella parte posteriore: porta in dotazione, nella parte alta (prima dell’aggancio magnetico), altri 2 altoparlanti (sempre Bang & Olufsen) ed annovera dei tasti con corsa da 1.5 mm. Complessivamente, si tratta di una tastiera solida che trova il suo unico limite nel fatto che la retroilluminazione sia bianca su sfondo bianco (non molto visibile). Trattandosi si un ibrido 2 in 1, la tastiera non l’unico modo in cui si può interagire con questo device: sotto il display, infatti, vi è un digitalizzatore Wacom ES (più economico del Wacom EMR disponibile sugli Acer ma comunque affidabile) che interagisce con una Wacom HP Active Pen (acquistabile, a parte, al costo di 49 dollari) in modo che, in sostanza, la parte tablet dello Spectre x2 12 possa fungere da grande blocco note.

Concludiamo con l’autonomia: grazie alla batteria interna ed al sistema operativo Windows 10, HP dichiara – sul suo sito web – un’autonomia d’uso normale di 10 ore. Il prezzo di questo ibrido 2 in 1 della HP è, nel mercato americano, nella versione base, di 849 dollari ma già in alcuni negozi è possibile trovarlo a poco più di 700 dollari. Si spera che, nel caso di uno sbarco anche nel mercato italiano, il rapporto dollaro euro sia 1:1. 

Continua a leggere su Fidelity News