Gionee P7, smartphone low cost con resistente display HD da 5 pollici

Gionee, a poca distanza dalla presentazione del mastodontico low cost Gionee P7 Max, ne ufficializza una variante più compatta, il Gionee P7, con eguale cura costruttiva, ed hardware energeticamente risparmioso. Il prezzo, tuttavia, appare male calibrato.

Gionee P7, smartphone low cost con resistente display HD da 5 pollici

A distanza di qualche mese dal varo del Gionee P7 Max, uno smartphone piuttosto imponente dalla buonissima cura costruttiva, la hardware cinese Gionee chiude il cerchio dei low cost di qualità con l’annuncio del più compatto Gionee P7.

Gionee P7 ha una struttura a “guscio chiuso”, in cui sia la scocca frontale che quella posteriore sono in vetro e vengono tenute assieme da una ghiera laterale in metallo lucido: l’effetto è molto elegante, specie sulla back cover che – in un livello retrostante – esibisce un’elaborata texture cui il livello di vetro, testé accennato, regala riflessi e densità tridimensionale decisamente d’impatto. 

Da quanto comunicato ufficialmente in tema di scheda tecnica, il processore che anima il Gionee P7 è un quad core cloccato a 1.3 GHz, probabilmente di concezione MediaTek, mentre la RAM si attesta su un ammontare di 2 GB: lo storage raggiunge la capienza di 16 GB e, grazie allo slot per microSD, può ottenere ulteriori (massimi) 256 GB per ospitare i dati, e le app. 

In ambito multimediale, il Gionee G7 ripiega su un display da 5 pollici, con risoluzione HD (1280×720 pixel) e discreta densità visiva (294 PPI): tutte virtù diffuse ampiamente anche agli angoli laterali, grazie alla tecnologia IPS. Non male, anzi, decisamente positivo – per un low cost – l’introduzione della matrice “Soda Lime“, per proteggere il monitor da urti, graffi, e rotture. non sarà il Gorilla Glass, o il giapponese DragonTrail, ma – a questa fascia di prezzo – è difficile trovare una simile attenzione alla solidità del frontale.

La fotocamera frontale ha una risoluzione di 5 megapixel, mentre quella posteriore arriva ad 8 megapixel ed ha il Flash LED: le foto supportano la modalità panorama e quella HDR, e godono di funzionalità accessorie come il touch focus ed il rilevamento dei volti, mentre i video vengono girati a 1080p (a 30 fotogrammi per secondo). L’audio, invece, contempla la presenza della tradizionale, ed utile, Radio FM.

In termini di connettività, il Gionee G7 supporta il Dual SIM, il Wi-Fi 802.11 b/g/n, il Bluetooth 4.0, ed il 4G (con telefonate VoLTE), mentre l’espandibilità punta su un’uscita microUSB v2.0 che, però, gode dell’OTG per il trasferimento dati. Manca il sensore biometrico per le impronte digitali, ma in compenso, la localizzazione è buona, grazie all’impiego del GPS/A-GPS

L’autonomia è soddisfacente ma non eccellente, merito della batteria (non rimovibile) – da 2300 mAh – che, in tandem con un efficace sensore di luce ambientale, amplia al massimo le sue performance, ben supportata anche da Android Marshmallow, qui personalizzato con l’interfaccia proprietaria Amigo 3.2.

Gionee G7, nelle colorazioni grigio, bianco, e “latte gold”, ha – da poco – esordito nel mercato indiano con un prezzo di circa 140-150 euro (convertitore alla mano, al cambio attuale, pressappoco 9999 rupie). 

Continua a leggere su Fidelity News