BQ Aquaris X5 Plus, top di gamma con supporto al localizzatore europeo Galileo

Arriva finalmente in preordine l'Aquaris X5 Plus, lo smartphone della spagnola BQ che, oltre ad un'ottima scheda tecnica, vanta anche il primato di essere il primo device mobile a supportare il sistema di navigazione europeo "Galileo".

BQ Aquaris X5 Plus, top di gamma con supporto al localizzatore europeo Galileo

Il sistema di navigazione GPS è nato diversi anni fa per usi militari e, poi, come in tanti altri casi, si è aperto anche ad impieghi civili. Anche l’Europa ha deciso di attivare un suo sistema di geolocalizzazione, Galileo, tramite la messa in orbita di diversi satelliti. Di pari passo, iniziano ad affacciarsi, nel panorama tecnologico, anche i primi smartphone compatibili col GPS europeo in questione: ecco a voi il BQ Aquaris X5 Plus con relative specifiche.

BQ Aquaris X5 Plus è stato già mostrato, per la prima volta, al MWC 2016 ma è solo oggi che è stato messo ufficialmente in pre-ordine presso il sito ufficiale della società. Dal punto di vista del design, ha un form factor a mattonella piatta e mostra un tasto home soft touch circolare dall’aria molto elegante. 

All’interno della scocca troviamo un processore a otto core Qualcomm Snapdragon 652 (fino a 1.8 GHz) abbinato ad un taglio variabile di RAM da 2 o 3 GB: anche lo storage prevede diverse opzioni visto che può essere scelto nelle dotazioni da 16 o 32 GB. Il segmento multimediale ha riversato diverse attenzioni sul display, FullHD e con trattamenti anti-impronte, da 5 pollici: dotato di ottimi angoli di visuale, è molto luminoso (620 nit), vivace nei colori (440 PPI), e realistico (quasi il 90% dei colori NTSC, grazie alla tecnologia Quantum Color+).

La fotocamera posteriore, quella principale insomma, ha un sensore Sony IMX298 a 6 ampie lenti che ne porta la risoluzione a 16 megapixel: impreziosita con focale a f/2.0 e auto HDR, scatta foto molto dettagliate mentre il Flash Dual Tone e l’autofocus a rilevamento di fase si adattano ad ogni soggetto ripreso (anche a quelli notturni, in virtù della funzione “Night mode”). La fotocamera anteriore (con sensore Sony IMX219) arriva a 8 megapixel ed è implementata con tool di supporto ai selfie, per abbellire gli autoritratti (“beauty face”) e per consigliare la posa più adatta (“selfie indicator”). Restando in tema di fotocamere, sottolineiamo che i video, protagonisti di tanti social e messenger moderni, non sono stati trascurati visto che tali fotocamere supportano i video (di qualità 4K) in slow e fast motion, il suggestivo time lapse, e la stabilizzazione dei video. 

L’audio, di livello HD, può essere considerato di qualità Hi-Fi grazie al Qualcomm WCD9335 Audio Codec ed all’equalizzatore con 25 livelli di volume. 

La connettività dell’Aquaris X5 Plus, un device dual sim, si affida a NFC, Bluetooth, WiFi dual band (802.11ac), LTE. Oltre al GPS, come anticipavamo, questo smartphone sarà il primo a supportare il sistema di navigazione europeo Galileo, attualmente basato su 14 satelliti ma destinato a comprenderne 30 verso il 2020 ed in corso di attivazione già a fine 2016: Galileo, per rendere l’idea, sarà più preciso e ciò tornerà utile nel dedalo di stradine e di alte costruzioni tipico delle grandi città. 

Immancabile l’attenzione alla sicurezza, grazie ad un sensore biometrico posto sul retro che dovrebbe rendere obsolete le password, e l’autonomia, grazie ad Android 6.0.1 Marshmallow ed a una batteria da 3.200 mAh.

Disponibile nelle colorazioni nero/grigio antracite, bianco/argento, bianco/oro rosa, BQ Aquaris X5 Plus può essere acquistato in pre-ordine presso il sito ufficiale di BQ ad un prezzo di 299.90 euro. 

Continua a leggere su Fidelity News