Acer Chromebook Tab 10, il primo tablet educativo al mondo con ChromeOS

Annunciato qualche ora prima dell'evento fissato da Apple per presentare gli iPad educational, l'Acer Chromebook Tab 10 si candida ad essere il principale antagonista in ambito Google, grazie al supporto verso il PlayStore e le applicazioni in realtà aumentata

Acer Chromebook Tab 10, il primo tablet educativo al mondo con ChromeOS

Apple ha previsto, per la prima volta dal 2012, un nuovo evento dedicato al settore educational, nel corso del quale dovrebbe presentare degli iPad economici deputati al mondo degli studenti e delle scuole. Quasi punta sul vivo, la taiwanese Acer non ha indugiato oltre ed ha pensato di presidiare il “territorio” annunciando anzitempo il suo Chromebook Tab 10, il primo tablet al mondo animato da ChromeOS.

Acer Chromebook Tab 10 ha una scocca (172,2 x 238,2 x 9,98 mm) cadenzata nell’elegante colorazione blu cobalto, con angoli arrotondati in modo da poter attutire al meglio eventuali cadute: a motorizzarlo troviamo, in partnership con 4 GB di RAM in ottica multi-tasking, un processore a 6 core (4 risparmiosi core A53 e 2 performanti core A72) Rockchip OP1 (modello RK3399): lo storage, di tipo eMMC ed espandibile via microSD, ammonta a 32 GB. Quanto basta per ospitare, oltre ai dati, anche i file necessari ad animare il sistema operativo Chrome OS, caratterizzato ormai dalla presenza del Play Store Android (con relative app) e da varie suite operative previste da Google per il contesto professional e scolastico.

Proprio all’ottica scolastica afferiscono anche due particolari specifiche del display. Quest’ultimo, un pannello QXGA (2048 x 1536 pixel) da 9.7 pollici discretamente definito (264 DPI), dispone di un digitalizzatore apposito, in modo da supportare il pennino (incluso) Wacom con tecnologia EMR (elevata precisione e nessuna necessità di pile interne) per prendere appunti durante le lezioni, note sui PDF, o disegnare a mo’ di artbook/album: a ciò si aggiunge il fatto che, tramite un futuro update software, arriverà presto il supporto alla piattaforma Google “Expeditions AR” per le attività in realtà aumentata. A completamento del segmento multimediale, oltre all’accennato monitor, nell’Acer Chromebook Tab 10 troviamo anche due fotocamere (anteriore da 2, posteriore da 5 megapixel), due altoparlanti stereo, ed un jack da 3.5 mm per le cuffie cablate.

Le connettività di bordo nell’Acer Chromebook Tab 10 sono il Bluetooth 4.1 ed il veloce e stabile Wi-Fi ac (2×2 MIMO), ma non manca una porta microUSB 3.1 Type-C con cui ricaricare la batteria da 34 Wh che, già accreditata di 9 ore di autonomia, funge anche da powerbank per altri device bisognosi di un pieno d’energia. 

Destinato a scuole ed aziende, e non accessibile quindi tramite la grande distribuzione, l’Acer Chromebook Tab 10 verrà messo in commercio al prezzo di 329 dollari/euro ad Aprile negli USA, paese d’esordio, ed a Maggio anche in Europa. 

Continua a leggere su Fidelity News