Acer a IFA 2015: nuovi smartphone con Android e Windows 10

Acer a IFA 2015 ha esibito Liquid Z330 e Liquid M330: uno con Android 5.1 Lollipop, e l'altro con Windows 10. Hanno il 4G, ma saranno disponibili anche senza LTE, il Liquid Z320 e Liquid M320.

Acer a IFA 2015: nuovi smartphone con Android e Windows 10

Acer a IFA 2015 ha presentato due nuovi smartphone per la fascia poco costosa del mercato, il Liquid Z330 e Liquid M330, molto somiglianti nelle loro caratteristiche, ma si distinguono per i loro sistemi operativi, infatti uno attua Android 5.1 Lollipop, il modello Z330, mentre l’altro, il modello M330, attua Windows 10. Tutti e due hanno il supporto per il 4G/LTE, ma saranno messi in commercio anche i modelli  Liquid Z320 fondato su piattaforma Android e il Liquid M320 fondato all’opposto su Windows 10 che non supportano il 4G.

Gli smartphone Liquid Z330 e Liquid M330 sono sostenuti da un chipset Qualcomm Snapdragon 210 e supportano le reti 4G/LTE. Ulteriori caratteristiche tecniche sono: 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna, una fotocamera principale da 5 megapixel, una fotocamera frontale da 2 megapixel. Tutti e due hanno un display da 4,5 pollici con risoluzione wide-screen di 480 x 854 pixel, e questo significa che corrisponde ad una densità di pixel di circa 218 ppi. Pure se saranno in vendita ad un prezzo conveniente, Acer ha aggiunto in Liquid Z330 e Liquid M330 il suo sistema DTC Studio Sound, che garantisce performance migliori quando si ascolta la musica. Tra le funzionalità aggiunte c’è Bluelight Shield per verificare la quantità di blu nel display, per provare a dare una visuale di notte superiore. I due smartphone misurano ambedue 136 x 66,5 x 9,6 millimetri, perciò dovrebbe essere facile impugnarlo in mano. I due smartphone saranno messi in commercio in Europa ad un prezzo suggerito di 129 euro. La data di messa in commercio del Liquid Z330 è fissata per il mese di ottobre, mentre l’Acer Liquid M330 è annunciata per dicembre.

Gli smartphone Z320/M320, il primo con Android, e il secondo con Windows 10, misurano 136 x 66,5 x 9,6 mm con un display da 4.5 pollici e anche in questo caso hanno 1GB di RAM e 8 di memoria interna. Il processore è bensì un Qualcomm MSM 8209. La fotocamera posteriore ha un sensore da 5 megapixel, quella anteriore soltanto da 2. Questi smartphone supportano soltanto le reti 3G, restano bensì WiFi e Bluetooth 4.0. L’interfaccia utente dei nuovi Acer Liquid è stata abbondantemente riveduta. Le applicazioni più rilevanti sono state elaborate per essere più scorrevoli, occupando soltanto una parte dello schermo in maniera che gli utilizzatori possano interagire con il desktop. Questa funzione è utilizzabile per le mappe, il browser, le note, il calendario e ulteriori applicazioni. Poi ad esempio l’applicazione Float Caller permette di rendere visibile una chiamata in entrata come pop-up in una piccola finestra, semplificando l’opzione del destinatario che potrà rispondere oppure mandare un messaggio veloce senza sospendere la fase di lavoro o anche di gioco.

Tutti i nuovi smartphone Acer appena esposti possiedono la nuova funzione Acer BluelightShield che controlla l’esposizione alla luce blu dello schermo e DTS Studio Sound che procura prestazioni audio notevoli per musica e film. Un ulteriore funzione per tutti e 4 i modelli è Acer QuickMode, che sarebbe un’interfaccia che permette all’utente di optare tra tre modalità: Facile, Standard o Base; l’ultima di queste è adatta per i bambini perché concede un ambiente protetto dal controllo dei genitori. Utilizzabile ulteriormente Acer Aid Kit che sono svariati strumenti per il controllo di prestazioni, batteria e backup ripristino dei dati.

Continua a leggere su Fidelity News