Terry Pratchett muore a 66 anni, addio all’autore del Mondo Disco

Terry Pratchett, famoso autore dei romanzi ambientati nel Mondo Disco, è morto a 66 anni. I suoi libri fantasy sono stati tradotti in 37 lingue, ed è stato l'autore più venduto degli anni '90. Il primo romanzo della serie, "Il colore della magia", uscì nel 1983

Terry Pratchett muore a 66 anni, addio all’autore del Mondo Disco

L’autore di libri fantasy Terry Pratchett è morto all’età di 66 anni. A darne notizia, tramite Twitter, è stato Rob Wilkins, suo assistente per 12 anni.

ALLA FINE, SIR TERRY, DOBBIAMO CAMMINARE INSIEME,” legge il primo tweet, tutto in maiuscolo perché era così che l’autore rappresentava il personaggio Morte nei suoi libri. “Terry prese il braccio della Morte e la seguì attraverso le porte, verso il deserto nero sotto la notte senza fine. La Fine.” Questi i tweet, pubblicati tramite l’account ufficiale congiunto di Pratchett e Wilkins, che hanno annunciato la morte dello scrittore.

Sono incredibilmente intristito dalla notizia che Sir Terry Pratchett è morto. Il mondo ha perso una delle sue menti più luminose ed acute“, legge un comunicato di Larry Finlay della Transword Publishers. “Terry ha affrontato il morbo di Alzheimer pubblicamente e con coraggio. Nel corso degli ultimi anni, era la scrittura che lo sosteneva. Il suo lascito continuerà per le decadi future.”

L’autore è morto il 12 marzo nella sua casa, mentre il suo gatto dormiva con lui sul letto, circondato dalla sua famiglia. Terry era sposato con la moglie Lyn dal 1968, e nel 1976 i due accolsero Rhianna Pratchett, loro unica figlia. Rihanna, anche lei scrittrice, ha scritto: “Ringrazio tutti per le gentili parole su mio padre. Questi ultimi tweet sono stati mandati con mani tremanti ed occhi pieni di lacrime.”

Diagnosticato il morbo di Alzheimer nel 2007, lo scrittore ha combattuto la malattia con la sua caratteristica determinazione e creatività, ed ha continuato a scrivere finché ha potuto. Il suo amico e collega Neil Gaiman ha scritto sul suo sito ufficiale: “Non c’era nessuno come lui. Sono stato così fortunato da poter scrivere un libro con lui quando eravamo più giovani (“Buona Apocalisse a tutti!” del 1990), e mi ha insegnato così tanto.

Terry Pratchett, insignito del titolo di Cavaliere dalla Regina Elisabetta, è stato lo scrittore con più copie vendute degli anni Novanta grazie alla serie di romanzi ambientati nel Mondo Disco. Il primo libro della serie, composta da oltre 30 libri, è “Il colore della Magia”  e risale al 1983. Della serie fanno parte i romanzi del Ciclo di Scuotivento, il Ciclo delle Streghe, il Ciclo di Morte, il Ciclo della Guardia, il Ciclo di Tiffany ed il Ciclo di Moist Von Lipwig.

Il suo ultimo libro, facente parte della serie del Mondo Disco, è stato completato nell’estate del 2014, poco prima che Terry entrasse negli stadi finali della malattia. I libri dell’autore, che ha scritto oltre 70 romanzi nel corso della sua carriera, hanno venduto oltre 65 milioni di copie in tutto il mondo, e sono stati tradotti in 37 lingue.

Continua a leggere su Fidelity News