Recensione "La Promessa di Natale": ultimo libro della pluripremiata scrittrice Sue Moorcroft

E' arrivato in Italia, pubblicato nel novembre scorso, l'ultimo libro della scrittrice Sue Moorcroft, autrice famosa per il suo stile fresco e romantico nonostante i temi trattati.

Recensione "La Promessa di Natale": ultimo libro della pluripremiata scrittrice Sue Moorcroft

Sotto le feste natalizie l’autrice Sue Moorcroft ci ha regalato il suo ultimo romanzo: La Promessa di Natale. Sue Moorcroft è una scrittrice nata in Germania, pluripremiata, i suoi bestsellers sono inconfondibili per lo stile fresco e romantico con cui tratta certe tematiche profonde e un po’ pesanti, che solitamente rendono poco leggibile un romanzo di questo genere.

L’autrice riesce, con ironia e spensieratezza, a mettere in luce le problematiche attuali e a renderle più leggere, pur mantenendone la gravità. La Promessa di Natale racconta la storia di Ava, una modista di cappelli in serie difficoltà economiche. Ava ha molti problemi: un affitto da pagare, il lavoro che non rende, un fidanzato assillante che la minaccia e tutto sotto l’atmosfera natalizia che lei odia da sempre, per via dei genitori poco presenti.

Nel mezzo di tutte queste difficoltà, Ava incontra Sam, capo della sua migliore amica e coinquilina. Sam è attratto da Ava, sospetta le sue difficoltà e prova ad aiutarla commissionandole un cappello che donerà alla madre ammalata. Ad un tratto Sam si troverà a dover chiedere un favore ad Ava e ciò complicherà parecchio le cose tra i due.

Incomprensioni, tensioni, romanticismo, ironia sono gli elementi che caratterizzano questo romanzo in cui vengono trattati temi come stalking, tumori, difficoltà economiche e problemi familiari. Una protagonista che viene messa alla prova dalla vita e che sa rialzarsi con fierezza. Un protagonista maschile importante, sicuro di sé in ambito lavorativo, ma con tutte le fragilità di un figlio verso la propria madre ammalata. Un romanzo coinvolgente, mai scontato, che sa far cogliere lati positivi anche in situazioni sgradevoli.

La Promessa di Natale esce fuori dagli standard classici del romanzo romantico e ci regala un romanzo attuale. Una storia romantica che coinquisterà anche chi non ama il genere rosa. In Italia viene pubblicato dalla Newton Compton Editori.

Continua a leggere su Fidelity News