Michael Stipe presenta un nuovo libro con fotografie dei grandi della musica

Michael Stipe, in parallelo con l'attività di frontman dei R.E.M., ha pubblicato un libro che raccoglie scatti di artisti straordinari: da Kurt Cobain a Patti Smith sino ad Andy Warhol.

Michael Stipe presenta un nuovo libro con fotografie dei grandi della musica

Michael Stipe, leader della band R.E.M, ritorna con nuovo progetto, completamente diverso dalla musica. Il frontman della band, dopo aver già pubblicato libri, ne presenta uno tutto nuovo in cui vi sono gli scatti dei grandi artisti della musica: da Kurt Cobain sino ad Andy Warhol, il re della pop art. Ecco come è nata l’idea e come è stata sviluppata.

Il nuovo libro fotografico di Michael Stipe ha un titolo molto semplice, ma significativo. Si intitola Volume 1, ed è un libro che raccoglie importanti scatti e che lo stesso cantante ha raccolto durante il suo percorso di musicista. Un libro che “si concentra sulla mia timeline, sul lavoro che ho fatto da sempre, parallelamente alla band, dai miei 20 anni ad oggi”.

Volume 1 è nato dalla collaborazione con Jonathan Berger e con Julian Bittiner, designer e consta di 35 immagini “che riuniscono 37 anni di pratica di Stipe per la creazione e la raccolta di materiali fotografici, oltre a posare come soggetto nelle fotografie di altri. Il libro è incentrato sulla sua interpretazione non convenzionale e profondamente personale della queerness, che confonde le figure della sua vita con quelle della storia americana e della cultura popolare.”

Il volume presenta delle foto con Andy Warhol, oltre a scatti di artisti, amici e colleghi del frontman, come Patti Smith, Allen Ginsberg, e dei compianti Kurt Cobain e River Phoenix. Insomma, un album che si caratterizza per le grandi figure dell’arte e della musica, che hanno fatto la storia e che Stipe ama in modo particolare.

Non è la prima volta che Michael Stipe si dedica alla scrittura, in quanto pubblicò “Two times intro – on the road with Patti Smith”, un libro di fotografie di Patti Smith durante il tour della cantante. Inoltre, Stipe ha scritto anche “The haiku year”, poesie composte secondo gli haiku, forma di componimento tipico del Giappone.

Continua a leggere su Fidelity News